imagealt

Straordinario successo al Convegno Pirandelliano 2017


Caterina Megliola, Jacopo Smitti, Rebecca Cordani, Cristina Brunzin, con il loro cortometraggio “Matilde”, hanno ottenuto il primo premio nazionale al Convegno pirandelliano edizione 2017.

La partecipazione al Convegno è legata ad un progetto di ricerca sui testi dello scrittore di Girgenti, che nel Liceo “XXV Aprile” riscuote un interesse particolarmente vivo da parte degli studenti.

Coordinati dalla prof. Cecilia Bassani, i gruppi di lavoro affrontano ogni anno percorsi di analisi e approfondimento di romanzi e racconti indicati dal Centro Nazionale di Studi pirandelliani di Agrigento, realizzando testi con linguaggi diversi: dalla scrittura saggistica a quella creativa al cortometraggio.

Decisamente coinvolgenti i lavori scritti presentati all’edizione di quest’anno; è stato il cortometraggio, però, a decretare l’assegnazione del premio, per l’originalità delle scelte espressive, che hanno affidato al disegno animato il racconto della storia di Matilde, protagonista coraggiosa di una scelta di vita forse non condivisa, ma gratificante….