imagealt

CONCORSI SCORSI

Convegno pirandelliano

Il liceo xxv aprile vince l'edizione 2023

Il 60° Convegno Pirandelliano, che si è tenuto a Palermo dal 2 al 5 dicembre 2023, è stato un evento straordinario che ha coinvolto circa 400 appassionati studenti, provenienti da più di venti scuole, in un viaggio attraverso l'opera di uno dei più grandi letterati italiani, Luigi Pirandello.

L'atmosfera del Convegno era impregnata di entusiasmo e fervore accademico, con studenti provenienti da tutta Italia accomunati dalla voglia di esplorare il mondo complesso e affascinante di Pirandello. L'evento non è stato solo un'occasione per approfondire la comprensione delle opere dell'autore, ma ha anche offerto un terreno fertile per la discussione e lo scambio di idee.

Le sessioni del Convegno hanno affrontato una vasta gamma di argomenti, dalla struttura delle opere pirandelliane all'analisi delle tematiche ricorrenti come la ricerca dell'identità e la complessità della realtà.

Un aspetto unico del Convegno è stata la partecipazione attiva degli studenti, che non solo hanno ascoltato le relazioni di diversi docenti universitari, ma hanno anche avuto l'opportunità di condividere le proprie riflessioni e porre domande. Questo dialogo interattivo ha reso l'esperienza ancora più arricchente, dando voce alle nuove generazioni di studiosi interessati all'opera pirandelliana.

Inoltre, il Convegno ha ospitato workshop pratici che, spaziando tra le opere teatrali di Pirandello, hanno creato adattamenti contemporanei. Questi momenti di creatività hanno permesso agli studenti di sperimentare in prima persona la rilevanza e la modernità delle opere pirandelliane.

Liceo xxv al convegno pirandelliano

Al termine del Convegno, gli studenti hanno lasciato l'evento con una conoscenza più approfondita della produzione artistica dell’autore e un bagaglio di nuove idee e possibili contatti. Il 60° Convegno Pirandelliano non è stato solo un momento di studio, ma un'esperienza che ha alimentato la passione per la cultura e la letteratura, ispirando gli studenti a continuare a esplorare le profondità delle opere classiche italiane.

La nostra scuola ha partecipato  sia con un cortometraggio sia con delle tesine e siamo fieri del fatto che tra le oltre 50 tesine presentate dagli studenti partecipanti ci sia anche quella vincitrice elaborata da quattro allieve della nostra 5^ A Classico: Angelica Bombardella, Sofia Russo, Matilde Salvador e Lucia Saro.

Purtroppo il nostro cortometraggio non ha ottenuto la palma della vittoria, ma siamo molto felici del lavoro realizzato e del percorso fatto.

Articolo redatto da: Tommaso Boschin, Davide Buson, Francesco Pesavento, Giada Tollon (5^ asa)

Convegno Pirandelliano 2023_1

Motivazione della vittoria ottenuta con la tesina I volti misconosciuti delle donne

"Riflettono, attraverso la lettura di più novelle, sulla modernità del pensiero dello scrittore agrigentino e sulla visione della donna, che anela in una società a lei ostile la propria autonomia. La tesina risulta pregevole sia per la forma scorrevole sia per la capacità di attualizzare il pensiero pirandelliano".

Convegno Pirandelliano 2023_2

Il cortometraggio è visibile dal monitor all'ingresso della Sede centrale.

Campionati internazionali di Giochi matematici

Lorenzo Bonotto (2°AS) si è qualificato in quinta posizione alla fase provinciale dei campionati organizzati dall'Università Bocconi, quindi parteciperà alla competizione nazionale come allievo del Liceo Scientifico "XXV Aprile".

 

Olimpiadi di Italiano

Elisa Tarocchi di 3CC si è classificata al 4°posto assoluto per il triennio (su 2035 partecipanti) nelle semifinali delle Olimpiadi di italiano del 9 aprile e parteciperà dunque alla finale l'11 maggio.

Ottimo riscontro anche per Elena Borzatta (1AC) classificatasi 23^ (su 1956 partecipanti) per il biennio.

 

Concorsi musicali

9° Concorso Musicale Internazionale Città di Palmanova 13-16 maggio 2021

BORSA DI STUDIO assegnata alla scuola con i migliori risultati

vai alla pagina ►

 

Le mosche di Rocco Tommasi ricevono il Premio selezione dell'Università di Siena

Con piacere comunichiamo che Rocco Tommasi (Classe VA Classico) il 17 marzo ha ottenuto il Premio Selezione al concorso RaccontarSi indetto dal Dipartimento di Filologia e Critica delle letterature Antiche e Moderne dell'Università di Siena. 
 

Complimenti di tutto il Liceo a Rocco.

  

Raoul Milidone tra i relatori dell’Ischia & Treviso Young Thinkers Festival 

link al video ►

"Siamo lieti di annunciare che la tua proposta è stata accettata per far parte del gruppo di relatori nelle giornate del 15-16 aprile 2021": così il Comitato Scientifico dell’Ischia & Treviso Young Thinkers Festival ha comunicato a Raoul Milidone di essere stato scelto tra settanta liceali veneti partecipanti alla selezione di questo importante appuntamento filosofico.

Il tema in concorso per quest'anno è il TEMPO: Raoul avrà l'onore di far parte dei relatori che animeranno le giornate del tra il 14 e il 16 aprile prossimo, e che saranno Massimo Cacciari (14 aprile, ore 20:30), Luigi Garofalo, Raffaele Mirelli e Luigi Vero Tarca (15 aprile, ore 20:30), Massimo Raveri e Antonio Rigopoulos (16 aprile, ore 20:30).

 

 

Premio a Luca Momesso, 2CSA, per il video Capitan Fosforo

Il giorno 11 dicembre dalle ore 11.00 alle 12.15  la Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro e in particolare “AIRC nelle scuole” premierà, durante la  conferenza scientifica, l'alunno Momesso Luca della classe 2 CSA perchè vincitore del  contest “L’Isola dei Fumosi” ed. 2019-2020.

Durante la conferenza scientifica si parlerà di prevenzione toccando i temi del fumo insieme alla Dott.ssa Elena Munarini dell’Istituto Nazionale dei Tumori e della sana alimentazione con la nutrizionista Dott.ssa Alessandra Borgo. Al termine della conferenza verranno proclamati i vincitori e lette le motivazioni della Giuria.

Momesso Luca ha partecipato al Concorso con un video dal titolo "Capitan Fosforo" di cui si allega il link

 

La premiazione doveva tenersi a Milano lo scorso aprile ma è stata rinviata causa emergenza Covid-19.