Primo premio al Convegno pirandelliano 2019

Si è appena concluso ad Agrigento il 56esimo Convegno di Studi Pirandelliani, dedicato quest'anno al romanzo Suo marito, che per il secondo anno consecutivo ha regalato al nostro Istituto una significativa vittoria nella sezione Scrittura Creativa.

La rappresentanza del XXV Aprile, composta da 20 studenti delle quinte classi del Liceo Classico, Scientifico e Scienze Applicate, dopo aver lavorato sul testo nel corso dell'anno scolastico precedente e aver prodotto un cortometraggio, due tesine e tre testi di scrittura creativa, partecipando al Convegno ha potuto seguire gli interventi dei maggiori studiosi di Pirandello provenienti da Università italiane e straniere, incontrare il prof. Roessner, curatore dell'edizione Mondadori del romanzo in esame, visitare la Casa di Pirandello e la Valle dei Templi.

L'esperienza, anche quest'anno stimolante e coinvolgente, ha avuto il suo culmine con la premiazione di uno dei testi di Scrittura Creativa prodotto dalle allieve Maria Scaramuzza, Benedetta Vendrametto e Maria Vida di 5 A Classico. Nella motivazione la giuria ha sottolineato in particolare "l'originalità nella ripresa delle tematiche pirandelliane e la scrittura matura, fluida e precisa".

Menzione d'onore anche per il cortometraggio dal titolo "Oneiros Oresteo" diretto da Antonio Pascutto di 5 A classico e interpretato dagli studenti Tommaso Terribile, Alessandro Pasutto, Elisa Santonastaso di 5 B scienze applicate, Martin Beatrice e Zanin Beatrice di 5 B scientifico, con la partecipazione amichevole degli altri studenti partecipanti al Convegno.