Ryla junior

a.s. 2022 - 2023

“Come immagini il futuro? Come immagini lo sviluppo delle nostre città tra cinquant'anni?”

La ricerca di una risposta a questa domanda è stata il cuore attorno al quale ha preso vita il progetto RYLA Junior di quest'anno. Dal 27 al 31 agosto scorsi, trentacinque ragazzi provenienti da tutta la provincia di Venezia si sono riuniti sotto il patrocinio del Rotary Club all'interno del campus H-Farm di Roncade (TV) per progettare un futuro sostenibile che combini intelligenza artificiale e sharing economy: colpi di idee e sogni hanno dato vita a sei progetti di start-up che hanno spaziato da una rete di droni per il soccorso sanitario ad una app per la condivisione di beni ed esperienze.

Anche quest'anno due studenti del Liceo XXV Aprile, Benedetta Pulella, della classe 5 DS (ex 4D Scientifico), e Jacopo Pinzin, della classe 5 CS (ex 4C Scientifico), hanno partecipato a questa entusiasmante esperienza, condividendo gioie e difficoltà di un progetto di ampio respiro e raccogliendo insieme agli altri ragazzi la sfida per la vittoria.

A conquistare la giuria, composta da alcuni tra i massimi imprenditori del territorio in vari settori, e ottenere così la vittoria finale è stato il gruppo di Benedetta Pulella, a cui facciamo le nostre più vive congratulazioni, con il progetto di "Air Aid" che si prefigge di aiutare il delicato settore della sanità e del soccorso stradale con una flotta di droni soccorso.

Ryla 22-23

a.s. 2021 - 2022

Treviso Creativity Week 2022 - Premio speciale AIM

Congratulazione alla studentessa Furlanis Valentina della classe 5 C Scienze Applicate che, dopo aver frequentato il campus RYLA Junior Venezia e Provincia – Distretto Rotary 2060 centrato sulle “Soft Skill – Le competenze trasversali”, ha collaborato nel gruppo “Give me five” alla realizzazione della Start up “Virtual Hugs”, una innovativa connessione a distanza, che ha consentito al gruppo di ricevere il Premio speciale AIM (https://www.aimgo.live/), nell'ambito della Treviso Creativity Week 2022 - Startup Day del 13 dicembre 2022.

Dal Sole 24 ore