imagealt

Presentazione

liceo


La programmazione dell’attività didattica dell’Istituto, articolata per di- partimenti, ha individuato un insieme di finalità educative, in linea con le indicazioni europee, i cui aspetti essenziali sono:

  • Imparare a imparare, progettare e comunicare
  • Collaborare e partecipare, agire in modo autonomo e respon- sabile
  • Risolvere problemi, individuare collegamenti e relazioni
  • Acquisire e interpretare l’informazione

peccatoIl Liceo XXV Aprile intende porsi come una comunità scolastica, com- posta da soggetti diversi, la cui interazione è volta alla realizzazione di un clima sereno, di convivenza sociale e umana. L’Istituto integra la dimensione propriamente scolastica con la particolare attenzione all’aspetto formativo dello studente nelle seguenti aree educative:

  • Socialità e cittadinanza
  • Rispetto dell’altro e attuazione dei principi di pari opportunità
  • Senso del recupero della memoria
  • Impegno e responsabilità di ciascuno di fronte ai problemi della collettività e, più in generale, del mondo contemporaneo
  • Attenzione verso il proprio territorio

Il Liceo classico intende lo studio dell’antico nella prospettiva fonda- mentale della piena comprensione del presente, che nel passato ha le sue ragioni profonde. L’attenzione ai fenomeni linguistici, centrale nello studio dell’Italiano, del Latino, del Greco e dell’Inglese, permet- te l’acquisizione di competenze comunicative e interpretative, pre- stando sempre attenzione al nesso presente-passato.

Il Liceo scientifico mira a promuovere negli studenti la curiosità, la capacità di osservazione e il gusto per la ricerca e favorisce l’acquisi- zione di un metodo d’indagine fondato su rigorosi processi logici e sorretto dalle attività nei laboratori scientifici e informatici. Significativa in questa direzione l’opzione delle Scienze applicate, che ampio spazio a studi di carattere chimico, fisico e biologico.

Dall’anno scolastico 2016/2017 è operativo il Liceo Musicale, che va- lorizza lo studio della musica in prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica, favorendo negli allievi abilità di interpretazione e di analisi di opere legate a diversi contesti e tradizioni.

Allegati

opuscolo_orientamento_WEB.pdf

File PDF