imagealt

Convegno pirandelliano 2025

62º CONVEGNO PIRANDELLIANO

Anche quest’anno il nostro Liceo ha partecipato al Convegno Internazionale di Studi Pirandelliani, organizzato a Palermo-Agrigento dal Centro Nazionale di Studi Pirandelliani e giunto oramai alla sua 62ª edizione: dall’1 al 6 dicembre, diciotto allievi delle classi 5ªAc, 5ªBc, 5ªAs, 5ªAsa, 5ªCsa, hanno preso parte alle sessioni e hanno concorso con quattro tesine, un cortometraggio e una composizione musicale per meritare i premi assegnati da una commissione di studiosi.
Grande è stata la nostra gioia nell’ultimo giorno di Convegno, quando si è tenuta ad Agrigento la cerimonia di chiusura dei lavori e sono stati assegnati i premi ai vincitori di ogni categoria: il nostro cortometraggio ha ottenuto un’onorevole menzione, mentre il primo premio per la miglior tesina è stata tributato alla tesina di Elena Pinzin (5ªCsa) e Aurora Pivesso (5ªAs).
La tematica di quest’anno, su cui la Prof.ssa Paludetto e il Prof. Landriscina ci hanno preparato dal mese di gennaio, verteva sulla centralità di Marta Abba, primadonna e musa di Pirandello, nell’ultima produzione dell’autore; e al Convegno, per l’appunto, gli interventi dei Docenti universitari hanno ricostruito gli esordi della Abba e il suo intimo, contraddittorio rapporto con il grande drammaturgo siciliano.
Noi studenti abbiamo anche partecipato a un Laboratorio di Scrittura Creativa Estemporanea, attività nella quale ci siamo cimentati nella riscrittura di una novella di Pirandello, e alla XXII Rassegna Nazionale del Corto cinematografico, in cui sono stati proiettati i cortometraggi realizzati dalle scuole partecipanti; ci hanno molto lusingato i complimenti per la recitazione e la sceneggiatura del nostro corto Io, secondo te.
Infine, oltre a prendere parte ai lavori del Convegno, nei giorni trascorsi in Sicilia abbiamo potuto ammirare alcune delle bellezze del centro di Palermo e visitare ad Agrigento la straordinaria Valle dei Templi e la Casa natale di Luigi Pirandello.

Alessandro Gabrielli e Jacopo Gasparotto (5Bc)

1

2

3