ORARIO DELLE LEZIONI - DAD

RICHIESTA LEZIONI A DISTANZA STRUMENTO MUSICALE

14 marzo 2021

Lezioni individuali di strumento

Facendo seguito alla circolare del giorno 13 marzo (" DAD dal 15 al 27 marzo 2021 - Ordinanza Ministro della Salute del 12 marzo 2021") si comunica agli allievi del Liceo musicale e ai rispettivi docenti che, in relazione allo stato di emergenza sanitaria in corso, è stato predisposto un modulo Google tramite il quale è possibile richiedere di effettuare a distanza anche le lezioni di strumento.

Ribadendo che in relazione all'effettuazione delle lezioni individuali di strumento l'Istituto garantisce le massime condizioni di sicurezza (distanziamento, igienizzazione e aerazione dei locali, ecc.), è evidente tuttavia che in taluni casi risulta impossibile conciliare la frequenza dell'attività didattica antimeridiana a distanza con la successiva lezione di strumento.

È inoltre fuori dubbio che alcuni allievi, per raggiungere la sede del Liceo, sono costretti ad utilizzare mezzi pubblici, con conseguente maggiore esposizione al rischio di contagio.

Pur nella consapevolezza che la lezione di strumento a distanza può adeguarsi solo in minima parte alle esigenze di un apprendimento/insegnamento qualitativamente accettabile, le famiglie che rientrano nella casistica citata (e che lo ritengono opportuno) sono invitate a compilare il form di richiesta cliccando sul link che segue: ► LINK

13 marzo 2021

Decreto del dirigente scolastico a seguito dell'Ordinanza del Ministro della Salute del 12 marzo 2021

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

- Vista     L'Ordinanza del Ministro della Salute del 12 marzo 2021, all'Art 1, comma 1

[Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19, fermo restando quanto previsto dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 2 marzo 2021 e fatte salve le eventuali misure più restrittive già adottate nel proprio territorio, alle Regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Piemonte e Veneto si applicano, per un periodo di quindici giorni, le misure di cui al Capo V del citato decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 2 marzo 2021.]

- Vista     La nota 662 del 12 marzo del Ministero dell'Istruzione;

- Vista     La nota dell'USR Veneto n. 4801 del 13 marzo,

DISPONE:

A partire dal 15 marzo, e fino al 27 marzo 2021, l'attività didattica sarà svolta interamente a distanza con la sola eccezione dei corsi laboratoriali individuali di strumento del Liceo musicale.

L'orario di lezione è quello comunicato con la circolare del 10 marzo, alla quale si rimanda. [vedi sotto]

Nella settimana dal 15 al 20 marzo la presenza sarà garantita esclusivamente per gli allievi di cui al Dpcm 2 marzo 2021, già contattati, che hanno dato la loro disponibilità.

In relazione all'andamento dell'emergenza sanitaria, nel corso della prossima settimana verranno contattati gli alunni con bisogni educativi speciali per i quali si potranno programmare ulteriori misure di accompagnamento.

Per garantire l'eventuale necessità di supplenza a copertura dell'orario degli allievi in presenza, viene comunicato ai singoli docenti interessati l'orario nel quale dovranno essere a disposizione in Sede.

I docenti che hanno chiesto di poter svolgere la rispettiva attività didattica dalla propria abitazione, nelle ore a disposizione dovranno essere reperibili telefonicamente per eventuali supplenze da effettuare in modalità a distanza.

Le supplenze già note alla segreteria saranno come di consueto preventivamente comunicate tramite email personale ai docenti interessati.

10 marzo 2021

Decreto del dirigente scolastico in ottemperanza all'Ordinanza della Regione Veneto n. 36 del 9 marzo 2021 e alle comunicazioni del Servizio di igiene e prevenzione (Sisp)

Vista l'Ordinanza della Regione Veneto n. 36 del 9 marzo 2021 con cui "si dispone la didattica esclusivamente con modalità a distanza […] per le classi delle scuole secondarie di secondo grado […] dei distretti sanitari in relazione ai quali il SISP competente rileva un livello di contagio superiore a quello di 250 casi su 100.000 abitanti su base settimanale";

Considerato che il SISP ha comunicato il superamento del livello di contagio il giorno 10 marzo 2021 e che è previsto un preavviso di 48 ore alle scuole per l'adozione delle misure prescritte,

IL DIRIGENTE SCOLASTICO DISPONE

1. Da venerdì 12 a giovedì 25 per tutte le classi del Liceo è ripristinata la didattica a distanza al 100%;
  2. nei giorni venerdì 12 e sabato 13 la scansione oraria delle lezioni, anche se totalmente in DAD, rimane quella già in programma (in tal modo viene completato l'orario settimanale: resta confermata la soppressione della prima e sesta ora di Scienze motorie, come da precedente circolare);
  3. da lunedì 15 è ripristinata la scansione oraria interamente DAD già sperimentata nei mesi di novembre-gennaio, deliberata dal Consiglio di Istituto nell'apposito Regolamento:

Prime due unità di lezione

intervallo 5'

intervallo 10'

terza e quarta unità di lezione

intervallo 5'

intervallo 10'

ultima unità di lezione

1. Il codice per l'accesso all'aula resta quello attualmente in uso.
  2. A partire da venerdì 12, gli allievi potranno scaricare/visionare l'orario di lezione in vigore da lunedì 15 (che è quello già utilizzato nel periodo novembre-gennaio) cliccando sulla fascetta rossa della propria classe, in calce a questa pagina.
  3. Restano in presenza le lezioni pratiche di strumento, in quanto attività di evidente impianto laboratoriale, le lezioni laboratoriali del triennio scienze applicate e quelle del liceo musicale (tecnologie musicali).
ORARIO STRUMENTO LICEO MUSICALE
1AC.pdf