Un po' di storia

Il Liceo Musicale XXV Aprile di Portogruaro è attivo dall'a.s. 2016-17 ed è l'ottavo Liceo musicale presente nella regione Veneto. I Licei musicali sono l'innovazione più recente nel mondo della scuola italiana essendo stati istituiti con il D.P.R. 89 del 15 marzo 2010; inizialmente previsti in un numero massimo di 40 su tutto il territorio nazionale sono ben presto cresciuti fino ad arrivare all'attuale cifra di 136. Peculiarità del Liceo musicale di Portogruaro è l'ubicazione geografica poiché la scuola si trova in un territorio di confine e la scelta di convenzionare il Liceo con il Conservatorio Statale "J. Tomadini" di Udine riflette il ruolo di scuola veneta per ragioni amministrative ma in realtà a servizio anche del territorio del vicino Friuli. Unica scuola pubblica a subordinare l'iscrizione da parte degli alunni al "superamento di una prova preordinata alla verifica del possesso di specifiche competenze musicali", il Liceo di Portogruaro è stato da subito un punto di riferimento per il prosieguo degli studi musicali degli alunni provenienti dalle Scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale ma ha accolto anche alunni che avevano seguito percorsi musicali presso scuole comunali o private. È stato fondato nel 2016 grazie alla sensibilità e alla determinazione dell’allora Dirigente prof. Roberto Barbuio, che ha saputo creare il necessario clima collaborativo all'interno dell'Istituto per dare il "la" ad un impegno via via più importante ma ricco di soddisfazioni.

Importante tassello per il buon funzionamento della scuola è stata l’assegnazione dei fondi del bando P.O.N. 2017-18 per dotare l’istituto di tutta la strumentazione necessaria. All’a.s. 2019 – 20 la scuola dispone di una moderna aula di tecnologia, attrezzata con 27 postazioni multimediali, strumentazione per amplificazioni (mixer, casse, microfoni), un’aula percussioni con tutta la strumentazione necessaria, una decina di pianoforti, e naturalmente almeno uno strumento per ogni tipologia insegnata.

A distanza di anni il bilancio può certamente essere considerato positivo, i docenti di strumento sono ora 22 per insegnare 14 diversi strumenti, con 10 docenti di ruolo negli insegnamenti più richiesti (pianoforte, canto, chitarra, violino, violoncello, percussioni e clarinetto). L’attuale Dirigente Scolastico prof. Daniele Dazzan ha poi strutturato l’orario scolastico in modo più funzionale, inserendo le attività dei laboratori musicali d’insieme al mattino e limitando così i rientri pomeridiani alle sole ore di strumento. Le persone che lavorano quotidianamente per il Liceo musicale nei diversi ruoli sono consapevoli della specificità di questa scuola e di come rappresenti per tutti i cittadini un bene condiviso. Nel corso di questi quattro anni l’elenco delle iniziative che hanno visto protagonisti gli studenti del Liceo sono già cosi numerose che ad elencarle si perderebbe di vista il comune denominatore: l’educazione musicale come uno dei pilastri della formazione della persona. Il rapporto con lo strumento musicale è una sfida formativa e di consapevolezza senza eguali, in quanto genera un confronto aperto con le proprie ambizioni, la propria capacità immaginativa e i propri limiti.

La storia del Liceo musicale di Portogruaro non può prescindere dall’atmosfera, dal “colore” di un luogo che risuona continuamente di musica ed emozioni. Sono poi i nostri alunni che scrivono ogni giorno la pagina più bella di questa scuola.

Rendicontazione sociale - Evidenze attività musicali