imagealt

PROGETTI 2016 - 2017

ANNO SCOLASTICO 2016 – 2017

PROGETTI

 

APPROFONDIMENTO E ARRICCHIMENTO CURRICOLARE

 

Cineforum

Referente Prof. Berlinghieri

 

Nel  corso dell’anno si proporrà la visione di film legati al tema “I vizi capitali”. Approfondendo il linguaggio filmico nella sua specificità, il progetto mira a promuovere una corretta e adeguata fruizione delle proposte cinematografiche, quali opere alternative e critiche rispetto agli stereotipi commerciali derivati dai mass media.

 

Cinema e storia

Referente Prof. Berlinghieri

 

Le attività previste intendono spingere gli studenti ad apprezzare le discipline storiche in generale e a comprendere la capacità propria della narrazione cinematografica di illuminare la vastità di un fenomeno o addirittura di un’intera epoca a partire da un semplice elemento di finzione.

 

Il coro della scuola

Prof. Doro

 

Attraverso incontri settimanali, si intende avviare e potenziare la formazione musicale degli allievi di tutti gli indirizzi, nonchè dei docenti e di tutto il personale della scuola, con repertori diversi.

 

LaTeX e i programmi di scrittura non WYSIWYG

Prof. Mosangini

 

Utilizzando il programma di tipocomposizione LaTeX e i sistemi online per la stesura collaborativa dei testi tecnici, il progetto intende: favorire lo studio della sintassi base e dei pacchetti di macro più comuni, utilizzare la piattaforma online Overleaf, realizzare un template LaTeX per la tesina d’esame.

 

La registrazione analogica delle immagini:

dagli ambrotipi agli ologrammi

Prof. Mosangini

 

Il progetto mira ad applicare quanto appreso in diverse discipline al fine della realizzazione di supporti fotosensibili, approfondire lo studio dell'ottica  fisica e degli strumenti matematici ad essa collegati nonché della fotochimica necessaria per la preparazione delle lastre, sviluppare la capacità di lavorare in gruppo e di gestire in maniera ottimale il tempo, utilizzare creativamente gli strumenti costruiti, riscoprire le tecniche fotografiche del passato e studiare la storia della fotografia dei secoli XIX e XX.

 

 

Città europee: città con una storia, città con un futuro

Prof. Gnan

 

Il progetto vuole far comprendere attraverso l’analisi toponomastica del territorio, vicende legate alla storia locale e nazionale. Nelle attività previste, si utilizzeranno strumenti di comunicazione visiva e multimediale con partners europei all’interno della piattaforma E – Twinning.

 

ScienteMENTE

Prof. D’Amico

 

Gli obiettivi che il progetto si prefigge sono: sviluppare nello studente la capacità di porsi problemi, di verificare ipotesi, di prospettare soluzioni; stimolare l'abitudine alle operazioni logiche per risolvere situazioni impreviste; sviluppare atteggiamenti e comportamenti fondati sulla collaborazione, sul senso di responsabilità, sull'organizzazione; prendere coscienza dell'interazione reciproca fra il progresso scientifico e l'evoluzione della società nei suoi aspetti storici, economici, tecnologici e ambientali; sviluppare la capacità di osservazione, di comprensione e di razionalizzazione del mondo naturale, come una fonte di conoscenze indispensabili per l'arricchimento complessivo della vita di ognuno; arricchire e integrare il curricolo; valorizzare competenze e risorse individuali dello studente; migliorare la preparazione scientifica per sostenere i test di ammissione all’Università, in particolare per i corsi di laurea in Professioni sanitarie, Medicina, Ingegneria; ampliare le conoscenze in biologia generale e molecolare, tramite un approccio prettamente sperimentale di ricerca, che diventa parte integrante della programmazione di Scienze naturali; sviluppare un atteggiamento mentale e operativoche diventi patrimonio culturale dell’allievo attraverso l’utilizzo della  “didattica laboratoriale”; acquisire competenze, capaci di misurarsi con la realtà in modo concreto.

 

Lo studio del greco nell’Europa del sec. XV

Prof. Padovan

 

Attraverso una serie di attività coordinate dai docenti, gli studenti potranno conoscere la storia della stampa nel Veneto e dei primi incunaboli, approfondire la storia della tradizione umanistica del greco, comprendere il ruolo della tradizione classica nello sviluppo della civiltà occidentale.

 

Classici contro

Prof. Padovan

 

Il progetto promuove una serie di incontri allo scopo di offrire occasioni di lezioni accademiche e contatti con il mondo della ricerca, mirando a porre in connessione cultura antica e cultura moderna e ad avviare collaborazioni permanenti con altri Istituti (Licei, Università).

 

Conferenze Dipartimento Storia

Prof. Napoli

 

Il progetto intende favorire, attraverso contributi culturali esterni, la formazione negli allievi di una coscienza libera, civile e democratica per combattere il conformismo e il rischio di omologazione.

 

 

Le patere

Prof. Pitaccolo

 

Gli studenti saranno coinvolti in attività mirate a valorizzare il patrimonio artistico di Portogruaro, attraverso l’individuazione e la mappatura degli elementi lapidei presenti, la loro lettura storica, formale e iconografica, la conoscenza dei materiali, delle tecniche e dei caratteri stilistici adottati, la restituzione fotografica e grafica delle patere più significative.

 

Australia

Prof. Orsetti

 

Il progetto si prefigge obiettivi culturali, quali conoscere una realtà sociale, culturale e geografica diversa dalla propria attraverso  l’esperienza diretta e l’utilizzo della lingua inglese in un contesto reale, nonchè relazionali, permettendo agli allievi di acquisire maggior autonomia personale nell’affrontare situazioni nuove in un contesto molto lontano da casa.

 

 

53° Festival del teatro greco – Siracusa

Prof. Orsetti

 

Attraverso la partecipazione alla rappresentazione di opere di cultura classica nell’ambiente più appropriato, gli studenti potranno raggiungere un’innegabile crescita culturale, un’apertura ad un’esperienza nuova e diversa, sperimendo la propria capacità d’autonomia e di socializzazione con compagni ed insegnanti.

 

Commemorazione martiri portogruaresi

Prof. Moro

 

Il progetto intende avvicinare gli studenti ad una pagina tragica della storia recente, leggere testi di letteratura contemporanea, acquisire una maggiore consapevolezza sulla storia repubblicana dell’Italia.

 

Quotidiano in classe

Prof. Moro

 

Il progetto intende avviare alla lettura del quotidiano, favorire il contatto con l’attualità, avvicinando gli allievi alle notizie di attualità e al linguaggio giornalistico.

 

ArtiVarti

Prof. Moro

 

Attraverso attività di laboratorio, gli studenti potranno valorizzare la loro dimensione emotiva e creativa, in modo da costruire consapevolmente competenze e strumenti per il raggiungimento del loro benessere, inteso come sfondo necessario a qualsiasi tipo di apprendimento significativo.

 

Latin, a language connects Europe

Prof. Passador

 

Nell’ambito del potenziamento dell’offerta formativa, il progetto intende promuovere lo studio del latino nel liceo scientifico, sottolineandone il valore di radice comune della cultura europea. Attivato all’interno della piattaforma eTwinning, il percorso coinvolgerà studenti di primo anno di latino di diversi paesi europei che condivideranno le loro prime esperienze di studio della lingua e della civiltà romana. In questo contesto, gli allievi non solo eserciteranno le loro prime conoscenze grammaticali, lessicali e storiche, ma attraverso un approccio laboratoriale e in parte ludico - come la creazione di giochi didattici o brevi narrazioni e scambio di lettere tradizionali - confronteranno le tracce culturali e linguistiche del latino nelle lingue dei paesi partner del progetto. Utilizzeranno inoltre le forme della comunicazione digitale per condividere le loro esperienze e collaborare nell'apprendimento della lingua latina.

 

Teatro scientifico

Prof. Guidotti

 

Nell’intento di offrire agli studenti uno strumento di approfondimento interdisciplinare, il progetto privilegia l’attenzione allo sviluppo storico della scienza e alle difficoltà di varia natura che gli scienziati hanno affrontato con la fiducia nei risultati delle proprie osservazioni e nelle proprie idee.

 

In – forma

Prof. Martignon

 

Il progetto intende diversificare le offerte sportive in una realtà scolastica più ampia, attraverso un migliore utilizzo delle risorse e delle strutture con apertura al territorio e in collaborazione con gli altri istituti. Mira, inoltre, a dare spazio a tutti gli studenti consentendo loro di sperimentare esperienze motorie in vista di un consolidamento personale delle competenze chiave di cittadinanza.

 

 

VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE

 

 

Olimpiadi di Italiano

Prof. Moretto

 

L’iniziativa si propone di incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana, elemento essenziale della formazione culturale di ogni studente e base indispensabile per tutte le altre conoscenze e competenze; sollecitare negli studenti l'interesse e la motivazione a migliorare la padronanza della lingua italiana

 

Convegno pirandelliano

Prof. Bassani

 

Lo studio delle opere dello scrittore siciliano è al centro delle attività del progetto, che mira ad affinare le capacità di analisi e lettura critica da un lato, dall’altro le abilità di scrittura creativa e saggistica.

 

Agone placidiano

Prof. Storto

 

Gli alunni dell’indirizzo classico potranno cimentarsi sulla stessa traduzione e inserirsi in un circuito culturale che vede coinvolto un numero considerevole di Licei italiani. L’attività mira a valorizzare lo studio del greco antico e le abilità traduttive degli alunni.

 

Olimpiadi della Matematica, Kangourou, Certamen Fabiana d’Arpa

Prof. Cesetti

 

Il progetto si propone di continuare un’attività pluriennale che ha avuto riscontri sia qualitativi che quantitativi. Partecipare alle olimpiadi e a Kangourou vuol dire valorizzare le capacità logico – matematiche degli allievi, favorire l’autonomia nei processi risolutivi, spaziare su una gamma di competenze più ampia rispetto alla normale attività didattica, dotare gli allievi di un bagaglio esperenziale spendibile nei test d’ingresso universitari

 

Olimpiadi della Fisica

Prof. Cesetti

 

Il progetto intende valorizzare la Fisica come disciplina qualificante il liceo. Gli argomenti proposti sono prevalentemente rivolti agli allievi delle quinte scientifico; infatti i quesiti richiedono conoscenze relative all’intero corso di studi. Inoltre la gara costituisce un valido banco di prova in vista dei test d’ingresso universitari

 

Olimpiadi della Chimica

Prof. D’Amico

 

Gli studenti di tutti gli indirizzi saranno coinvolti in attività scientifiche, misurando le loro conoscenze e abilità con coetanei del territorio nazionale.

 

Certame vichiano

Prof. Rizzuto

 

Destinato agli alunni del penultimo e ultimo anno di  corso, prevede la partecipazione ad un Concorso Nazionale di Filosofia, che verte sull’analisi di temi e contenuti dell’opera di Giambattista Vico.

 

 

EDUCAZIONE ALLA SALUTE

 

Educazione alla salute

Prof.Napoli

 

Attraverso percorsi formativi mirati, il progetto vuole favorire con contributi scientifici, educativi, normativi esterni la formazione negli allievi di opinioni consapevoli e motivate ed atteggiamenti mirati all’adozione di stili di vita sani.

Tra le attività:

progetto clownerie (mira ad educare al pensiero positivo in tutti gli ambienti di vita, sensibilizzando i giovani al mondo del volontariato sociale.

 

C.I.C.

Prof.Panigutto

 

Il progetto vuole promuovere il benessere personale degli studenti all'interno della scuola, valorizzare le risorse personali e dare spazio agli interessi degli studenti,  prevenire il disagio scolastico e limitare i conseguenti problemi di apprendimento, intervenire su situazioni di disagio,  favorire l'integrazione scolastica, promuovere la partecipazione responsabile degli allievi all'interno della scuola. A tale scopo gli studenti potranno rivolgersiall’interno dello spazio ascolto  a docenti formati e a uno psicologo.

 

 

 

EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’

 

Le attività previste dal progetto mirano a sensibilizzare gli allievi su temi che accrescono la loro coscienza civica rispetto a problemi comunitari, allo scopo di favorire la formazione di un attento spirito critico.

Collaborano: SPI, FLC, REDS, Libera,Università, Comune di Portogruaro,  Avvocati di Venezia, Avvocati di Portogruaro, Lions, Rotary, ANPI,  Associazione di volontariato.

 

 

ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO

 

Alternanza scuola – lavoro

Prof. Berhardsen

 

Il progetto prevede diverse attività: corsi sulla sicurezza, corsi di primo soccorso, percorsi legati al FAI, all’archeologia, in collaborazione con le biblioteche del territorio, con il Museo Archeologico di Portogruaro, con le parrocchie, con la Camera degli Avvocati ed altri enti.

 

F.A.I.

Prof. Flaborea

 

Nell’ambito dell’alternanza scuola – lavoro, il progetto nasce dal desiderio di unire le linee guida del FAI con gli obiettivi formativi del Liceo e  valori educativi fondamentali quali il rispetto delle regole, lo spirito solidale e collaborativo, il superamento delle differenze culturali, la memoria storica, il gusto per la bellezza in senso lato.

 

ORIENTAMENTO

 

 

Accoglienza

Prof. Moro

 

Gli obiettivi del progetto sono: inserimento agevole degli allievi delle prime nelle nuove classi, socializzazione con i compagni e con gli insegnanti, rispetto delle regole, collaborazione tra allievi e con gli insegnanti, conoscenza della realtà in cui si vive, conoscenza degli organi collegiali.

 

Orientamento in entrata

Prof. Paludetto

 

Le attività previste dal progetto mirano a fornire informazioni sull’offerta formativa della scuola,  cogliere le domande e le aspettative dei ragazzi, ridimensionare pregiudizi e paure nei confronti di una scelta di studi, realizzare momenti di autovalutazione,di dibattito tra docenti, di confronto su metodologie didattiche, adozione di prospettive e strategie alternative più efficaci.

 

Orientamento in uscita

Prof. D’Amico

 

Il progetto intende favorire la presa di coscienza rispetto a quella che potrebbe essere concepita come la “seconda importante scelta” che i giovani devono affrontare nel definire il proprio percorso formativo e o professionale  post diploma; vuole inoltre fornire strumenti utili rispetto a una ricerca attiva e ragionata dell’offerta formativa  post diploma  in collaborazione con università,  enti di formazione e/o testimoni privilegiati del mondo del lavoro e della formazione.

 

 

CERTIFICAZIONI

 

Certificazione Lingua Inglese

Prof. De Giorgi

 

Allo scopo di favorire il miglioramento qualitativo dell’apprendimento linguistico, si offre agli studenti la possibilità di ottenere una certificazione a livello B2 e, in alcuni casi C1, che permette di ottenere crediti scolastici presso la scuola attualmente frequentata ed è riconosciuta in sostituzione dell’esame di lingua in diverse facoltà universitarie, molte delle quali richiedono obbligatoriamente una certificazione al momento dell’immatricolazione.

 

Biblioteca

Prof. Moro

 

Il progetto intende ampliare l’offerta formativa, promuovere la lettura, fornire gli strumenti per la ricerca.

 

 

LE RELAZIONI INTERISTITUZIONALI

 

C.I.L.S.

Prof.Paludetto

 

All’interno del progetto vengono organizzate lezioni di italiano per stranieri, allo scopo di fornire ai candidati una preparazione mirata al superamento dell’esame a qualsiasi livello e ottenere la certificazione dell’Università di Siena.

 

Intercultura

Prof.Paludetto

 

In collaborazione con l’Associazione onlus AFS Intercultura, il progetto si propone di: facilitare l’inserimento degli studenti stranieri, organizzare il rientro degli allievi italiani da un’esperienza all’estero,  favorire l’incontro con rappresentanti di altre culture.

 

 

INTERVENTI E SERVIZI PER STUDENTI

 

Interventi e servizi per studenti

Prof.Baraviera

 

Attraverso incontri programmati e attivi tutto l’anno scolastico, il progetto è volto a sostenere sia gli allievi in difficoltà per carenze pregresse o carenze legate a sopraggiunte difficoltà, sia gli studenti provenienti da altri istituti nella fase di inserimento.

 

 

PROGETTI DI POTENZIAMENTO

 

Nel corso dell’anno sono previsti diversi percorsi di potenziamento: Italiano nel ginnasio, attività di laboratorio di scienze, recupero e approfondimento di Latino e Greco, classici e moderni nella narrativa fantasy…

I percorsi mettono in atto interventi con singoli allievi e con intere classi, anche utilizzando la piattaforma e – twinning.