DISPOSIZIONI ANTI COVID-19 PER LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI

ELABORATE SULLA BASE DEL
REGOLAMENTO DI PREVENZIONE E CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL SARS-COV-2

(adattato da: Orizzontescuola.it)

Per quanto un regolamento possa contenere indicazioni severe e precise, nessuno potrà mai garantirne il rispetto se non c’è la collaborazione, il senso di responsabilità e la buona volontà da parte di tutti. Per questo ti chiediamo di far parte di questo sforzo comune per restare a scuola fino alla fine dell’anno e non mettere a rischio la salute di tutti noi e di chi ci aspetta a casa.

1. Misura la tua temperatura prima di uscire di casa. Se supera i 37,5°C oppure se hai sintomi influenzali, resta a casa, avvisa i tuoi genitori e chiamate insieme il medico di famiglia per chiedere una diagnosi. Informa la scuola sull'eventuale infezione in corso.
  2. Ricordati di avvisare la scuola se sei entrato in contatto con persone risultate positive al virus.
  3. Metti sempre nello zaino una mascherina chirurgica di riserva, un pacchetto di fazzoletti monouso e un flaconcino di gel disinfettante per uso personale.
  4. Prima di salire sui mezzi pubblici, indossa la mascherina e mantieni, per quanto possibile, la distanza prescritta di 1 metro dagli altri passeggeri.
  5. Cambia la mascherina ogni giorno oppure quando diventa umida, evitando di maneggiarla sia dalla parte interna che dalla parte esterna e di appoggiarla su superfici non disinfettate.
  6. Cerca di arrivare a scuola tra le 7:45 e le 8:00 già indossando la mascherina. Evita gli assembramenti in prossimità degli ingressi.
  7. Dalle 7:45 puoi subito entrare a raggiungi rapidamente la tua aula utilizzando l’ingresso riservato al settore di cui fa parte la tua classe senza fermarti in prossimità degli ingressi, delle scale, dei corridoi e delle parti comuni. All’ingresso i collaboratori scolastici potrebbero misurare la tua temperatura corporea con un termometro ad infrarossi.
  8. Una volta in aula raggiungi il tuo posto, sistema il tuo giubbotto sulla sedia e i tuoi effetti personali (zaino, casco, etc.) sotto la sedia o sotto il banco. Controlla che il banco sia posizionato correttamente, siediti e attendi l’arrivo dell’insegnante.
  9. Indossa sempre la mascherina.
  10. Durante la lezione puoi chiedere agli insegnanti di uscire dall’aula solo per andare ai servizi (massimo un allievo alla volta). Al rientro igienizza ulteriormente le mani utilizzando l’apposito dispenser.
  11. Ricorda che qualsiasi locale della scuola deve essere arieggiato. Negli ultimi cinque minuti di ogni ora si provvederà obbligatoriamente ad aerare l’aula aprendo completamente porte e finestre.
  12. Durante la giornata igienizzati più volte le mani, prima e dopo aver toccato oggetti o superfici di uso comune, utilizzando i dispenser dislocati nei corridoi e all'interno della classe o il tuo gel personale.
  13. Resta all’interno del settore a cui è assegnata la tua classe, transitando verso un altro settore solo per andare ai distributori automatici durante gli intervalli o ai servizi igienici (se non presenti all’interno del tue settore) oppure su richiesta del personale scolastico.
  14. L’intervallo dovrà essere normalmente svolto in classe, dove potrai consumare la merenda esclusivamente al banco.
  15. Mentre sei in fila per accedere ai servizi igienici o ai distributori automatici, rispetta il distanziamento fisico di un metro senza intralciare il passaggio nei corridoi.
  16. Se devi andare in palestra o in un laboratorio, indossa la mascherina, aspetta l’insegnante e procedi assieme ai compagni rispettando la distanza interpersonale di sicurezza.
  17. Alla fine della lezione in laboratorio di informatica o in palestra disinfetta gli oggetti utilizzati (tastiere, mouse, attrezzi sportivi etc.) con la carta e i prodotti disponibili nell’aula.
  18. Durante l’attività sportiva scolastica puoi toglierti la mascherina, mantenendo un distanziamento fisico di almeno 2 metri dalle altre persone.
  19. Quando devi fare attività sportiva scolastica, porta con te due sacche, una con le scarpe sportive, l’altra vuota dove conservare le scarpe alla fine dell’attività.
  20. In palestra e negli altri impianti sportivi, segui le indicazioni dell’insegnante per accedere ai vari settori.
  21. L'accesso agli spogliatoi è consentito solo eccezionalmente, previo permesso del docente.
  22. Al suono della campana della fine delle lezioni, resta al tuo posto in aula o in laboratorio, riprendi i tuoi effetti personali e aspetta il permesso dell’insegnante per uscire, uno alla volta, dall’aula o dal laboratorio. Lascia rapidamente la scuola utilizzando le scale e l’uscita assegnata al tuo settore senza fermarti negli spazi comuni.
  23. Se avverti dei sintomi influenzali mentre sei a scuola, avvisa l’insegnante o il collaboratore scolastico più vicino. Interverrà il referente Covid dell'Istituto, verrai accompagnata/o in un’aula apposita dove attenderai l’arrivo dei tuoi genitori che ti riporteranno a casa. Una volta a casa, chiamate insieme il medico di famiglia per chiedere una diagnosi.