Settimana di sospensione dell'attività didattica ordinaria

CONTROLLARE IL CALENDARIO DI GIOVEDÌ
→ Gli inevitabili errori possono essere corretti fino al pomeriggio (ore 18) del giorno precedente.

PUBBLICATO L'ORARIO DI TUTTE LE ATTIVITÀ PER

• GIOVEDÌ 2 FEBBRAIO

Cliccare in alto a sinistra su >ORARI
(Per accedere bisogna inserire la password del registro online)

Gli alunni devono consultare l'orario e prendere nota delle proprie assegnazioni.
Sulla base dell'orario verrà consegnato ad ogni docente il foglio firme destinato agli alunni per l'attestazione della loro presenza.

Ogni alunno si dovrà fare parte diligente del proprio orario e recarsi per la prima attività della giornata nei Plessi e nelle Aule dell'Istituto assegnate, compreso l'Auditorium Pio X. Gli studenti che dovranno raggiungere il Pio X per l'attività delle 10:15 - 12:10, attenderanno nel cortile interno del Nievo B.

Le attività che si svolgeranno in sedi diverse (Campus, Biblioteca, Sala VeGAL, Villacomunale aule 1 e 2) prevedono l'accompagnamento dei docenti.

Gli allievi che si vedono assegnati in tali sedi dovranno raccogliersi:

1. Nello spazio antistante il NIEVO B  se dovranno raggiungere il CAMPUS universitario -
  2. Nel cortile interno della Sede centrale  se destinati a Sala Comunale 1 e 2 e Sala Biblioteca
  3. Nello spazio antistante il NIEVO A  se assegnati alla Sala VeGAL
  4. Gli allievi assegnati alla palestra Mecchia attendono all'esterno del Nievo A
  5. Gli allievi assegnati alla palestra Centrale attendono nello spazio tra i due plessi Nievo
  6. Gli studenti che rientrano verso la Sede centrale al termine della prima attività, se assegnati al Pio X attendono nel cortile interno del Nievo B

Al termine dell'attività 8:10-10:00 gli alunni saranno accompagnati verso la Sede Centrale e si fermeranno nei Plessi dell'Istituto stabiliti per l'attività successiva (che conoscono perché indicata nell'orario);

Gli alunni che dovranno recarsi in Sedi esterne all'Istituto e alle Palestre saranno accompagnati all'interno del cortile della sede centrale, nello spazio antistante il Nievo A o il Nievo B o tra i due Nievo a seconda della destinazione successiva.

Alle 12:10, al termine della seconda attività, i docenti riaccompagneranno alla Sede centrale gli alunni interessati al recupero previsto in quinta ora (gli altri possono fare autonomo rientro alale proprie abitazioni).

Vista l'estrema complessità dell'organizzazione è necessaria la buona volontà di tutti per la buona riuscita dell'"esperimento"...

L'orario è organizzato in ordine alfabetico per ALUNNO

Fascia gialla chiara → prime due ore di attività
Fascia gialla più scura → ultime due ore di attività
Fascia  rosa → eventuale quinta ora di recupero

Possono risultare doppioni in fascia rosa nel caso in cui non sia stato possibile organizzare diversamente l'attività di recupero: l'allievo chiederà al coordinatore di classe quale delle due alternative privilegiare.

La settimana di sospensione dell'attività didattica ordinaria

Quest’anno il Liceo, previa approvazione del Consiglio d'Istituto, ha stabilito di organizzare una settimana di sospensione didattica fra il 30 gennaio e il 4 febbraio 2023 al fine di organizzare in orario mattutino delle attività di recupero e approfondimento per tutti gli studenti.

Durante la settimana saranno sospese le lezioni regolari ed entrerà in vigore un nuovo orario, pensato appositamente per queste giornate, con una scansione che si sviluppa in due blocchi da due ore per ciascuna giornata, in cui sono collocate le varie attività.

La vita dell’Istituto in questi giorni avrà molte variazioni.

Data la complessità dell'organizzazione si invitano gli allievi e i docenti a seguire le indicazioni e, in caso di dubbi, a contattare i docenti referenti (Proff. Baraviera, Cazzola, Di Pirro, Mometti, Maurizio e Vian).

La frequenza è obbligatoria e le assenze dovranno essere giustificate.

Attività di recupero

Gli allievi cui è destinato il recupero disciplinare saranno avvertiti mediante apposita comunicazione una settimana prima della sospensione delle lezioni.

Sarà loro preoccupazione verificare orari, aule e gruppi per lo svolgimento di tali attività.

Le materie per cui è previsto il recupero sono:

Matematica: tutte le classi

Fisica: tutte le classi

Latino: tutte le classi (indirizzo classico e scientifico)

Greco: tutte le classi (ind. classico)

Inglese: solo classi del biennio

Scienze: classi prime e quarte

TAC: quarte e quinte (ind. musicale)

I corsi di recupero si svolgeranno in sede centrale, dalla prima alla quinta ora.

Attività di approfondimento

Gli allievi che non necessitano di svolgere corsi di recupero hanno a disposizione una vasta scelta di attività, il cui elenco è stato pubblicato a partire dal 20 dicembre nel sito dell’istituto.

La proposta comprende sia attività di approfondimento disciplinare tenute dai docenti dell’istituto, sia proiezioni di film, conferenze e laboratori.

Alcune di queste, appositamente segnalate, contribuiscono al monte ore di PCTO.

Ciascun allievo, dopo aver letto attentamente la proposta e individuato le attività di suo interesse, ha compilato entro il 23 dicembre il modulo Google predisposto.

Nel caso in cui non vi sia stata la restituzione del modulo la commissione ha deciso d’ufficio l’attribuzione degli studenti alle diverse attività.

Per motivi di capienza delle aule il numero dei partecipanti di alcune attività è stato limitato.

Gli studenti che non frequentano i corsi di recupero terminano le lezioni alla fine della quarta ora.

In caso di incertezze, gli insegnanti possono supportare i propri studenti nella scelta tra le diverse attività.

Link modulo biennio: https://forms.gle/ocycBxNrefZmK8LW6

Link modulo triennio: https://forms.gle/e8rKoi42Efgs7t8L7