eTwinning: riconoscimenti internazionali e nazionali

Ottimi risultati per i due progetti eTwinning realizzati nel nostro istituto nel corso dell’anno scolastico 2016-17 in collaborazione con due diverse scuole europee.

Il progetto “Latin, a language connects Europe”, che ha inteso promuovere lo studio del latino nel Liceo Scientifico sottolineandone il valore di radice comune della cultura europea, ha coinvolto, da novembre 2016 a maggio 2017, un gruppo di studenti provenienti dalle classi I A e I B Scientifico, coordinato dalle proff.sse Gnan e Passador. Gli allievi hanno potuto condividere le loro prime esperienze di studio della lingua e della civiltà romana con gli studenti del Collège Nicolas HAXO, La Roche sur Yon, Francia e del Neues Gymnasium Wilhelmshaven, Wilhelmshaven Germania.

Il progetto ha ottenuto il Quality Label dell’Unità Nazionale eTwinning con la seguente motivazione: “progetto molto semplice ma al contempo innovativo che ha il merito di aver reso viva una lingua storicamente conclusa, il latino, diventato mezzo di comunicazione con i partner tedeschi e francesi e uno strumento di consapevolezza culturale. Molto utile alla comprensione del progetto è stato il documento video realizzato dagli studenti, veramente ben fatto”. Il video è visibile al seguente link: https://youtu.be/fFft_OClIlQ

Il secondo progetto, “New Tales of Ancient Gods and Heroes”, coordinato dalle prof.sse Bassani, Scalon e Passador, ha coinvolto due gruppi di studenti delle classi I A s.a. e I Musicale, da gennaio a giugno 2017 ed ha avuto come oggetto l’attualizzazione della mitologia greco-latina in un’attività di scrittura creativa in collaborazione con gli studenti della scuola partner, Neues Gymnasium Wilhelmshaven, Germania. Partendo dall’analisi dei romanzi o dei film della saga di Percy Jackson, si sono approfonditi gli aspetti inerenti alla mitologia classica in essi contenuti e se ne sono analizzati i meccanismi narrativi. A coronamento del percorso, gli allievi sono stati coinvolti nella creazione collettiva di un racconto originale – realizzato come ebook - sulla base degli elementi tematici e strutturali raccolti. Parte del processo di scrittura è avvenuto attraverso la condivisione di materiali su Twinspace, parte con un seminario residenziale di scrittura creativa in cui il team tedesco è stato ospitato in Italia dal nostro istituto.

Il progetto ha ottenuto, oltre al Quality Label nazionale, anche il Quality Label europeo con la seguente motivazione: “risulta molto originale la tematica di lavoro scelta dalle insegnanti e anche la strategia proposta (la composizione di un romanzo collaborativo)”.

Al progetto è stato inoltre assegnato il Premio Nazionale eTwinning, che verrà consegnato nel corso della Conferenza Nazionale eTwinning che si terrà dal 16 al 18 Novembre a Bologna.

etw_qualitylabel_102302_it 1.pdf
etw_qualitylabel__new tales_it.pdf