Certificato eTwinning School 2019-2020 per il Liceo XXV Aprile di Portogruaro

Il Liceo XXV Aprile di Portogruaro ha appena ricevuto comunicazione di essere stato premiato con la certificazione di Scuola eTwinning per l’anno scolastico 2019-2020.L’annuncio ufficiale è stato dato attraverso il portale eTwinning https://www.etwinning.net/ e i principali canali di informazione dell’Unione Europea.eTwinning è la più grande rete tra scuole europee che offre una piattaforma per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee, all’interno della quale il Liceo XXV Aprile è presente dal 2015. L’attività internazionale del nostro Istituto ha portato già in passato ad un importante riconoscimento come il Premio nazionale eTwinning 2016-2017 per il progetto New Tales from Ancient Gods and Heroes. Nell’anno corrente, la collaborazione eTwinning si è arricchita di un progetto Erasmus+ finanziato dalla Commissione Europea.

Per l’anno 2019-2020 in tutta Europa hanno ricevuto il Certificato di Scuola eTwinning complessivamente 1.004 scuole di ogni ordine e grado, dopo una procedura di selezione in due parti. Queste scuole sono state riconosciute leader in aree come: pratica digitale; eSafety; approcci creativi e innovativi alla pedagogia; promozione dello sviluppo professionale del personale docente; promozione di pratiche di apprendimento collaborativo tra docenti e studenti. In Italia gli Istituti superiori premiati sono stati circa 40, di cui 14 licei; nel Triveneto, oltre al XXV Aprile di Portogruaro, ha ricevuto questo importante riconoscimento solo il Liceo Petrarca di Trieste. Questa non è solo l’attestazione del successo personale dei singoli insegnanti, ma anche dei grandi risultati dei team eTwinning di queste scuole, fortemente orientati verso un approccio pedagogico innovativo che includa l’apprendimento cooperativo e collaborativo, l’educazione centrata sullo studente, approcci flessibili negli spazi e tempi di apprendimento.

Per ulteriori informazioni sul Progetto Erasmus+ del Liceo: https://erasmusplus.liceoxxv.it/

etwinning_school_mission.pdf
etwinning_school_mission.jpg