ERASMUS+ 23/27

Accreditamento erasmus 23-27

Accreditamento Erasmus+ 2023-2027

Con gioia e soddisfazione comunichiamo che il Liceo XXV Aprile ha recentemente ottenuto l’accreditamento Erasmus+ per il settore scuola per il quadriennio 2023-2027.

Si tratta di un traguardo di grande importanza per il nostro Istituto e un'occasione di crescita culturale e formativa assolutamente unica per l'intera comunità scolastica.

L’accreditamento Erasmus+ consente l’accesso a  progetti di mobilità internazionale finanziati dalla Commissione Europea, nell’ottica di una strategia di lungo termine a sostegno della mobilità degli alunni e del personale della scuola per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento.

Gli istituti richiedenti devono presentare un Piano Erasmus+, parte integrante della candidatura, che definisca la loro strategia internazionale a lungo termine, e sottoscrivere gli standard di qualità europei per la realizzazione di attività di mobilità.

Il Liceo XXV Aprile ha ottenuto questo importante riconoscimento grazie alle positive esperienze maturate con i precedenti progetti Erasmus+ e alla comprovata capacità didattica e gestionale dell’Istituto in tutte le sue componenti. Nel quadriennio 2023-2027 potrà così organizzare con maggiore flessibilità attività di mobilità in contesto europeo sia per i docenti (job shadowing; attività di insegnamento; frequenza di corsi di formazione) che per gli alunni (mobilità di gruppo o individuale, di breve e lungo periodo), nonché arricchire la propria offerta formativa invitando esperti o ospitando docenti in formazione dal contesto europeo. Ulteriore elemento di crescita potranno essere le visite preparatorie dello staff alle scuole europee ospitanti le mobilità.

Nella call 2022 hanno presentato candidatura per l’accreditamento 963 scuole in Italia, di cui solo 431 con esito positivo. Le scuole di ogni ordine e grado accreditate Erasmus+ dal 2021 sono poco meno di un migliaio (993) su tutto il territorio nazionale, 39 nella regione Veneto e 6 nella provincia di Venezia.