INCONTRO INTERNAZIONALE DI AVVIO PROGETTO ERASMUS+

Si è tenuto dal 5 al 7 Novembre a Wilhelmshaven, Germania, un incontro internazionale per l’avvio del progetto Erasmus+ “From Latin text to European context”, che ha visto la partecipazione dei docenti referenti per le due scuole partner, il Neues Gymnasium Wilhelmshaven e il Liceo XXV Aprile di Portogruaro. Obiettivi fondamentali del progetto sono la promozione della dimensione europea del processo di insegnamento-apprendimento e la valorizzazione del Latino come elemento fondante del comune patrimonio culturale europeo.

La collaborazione tra i due istituti è cominciata già nell’a.s. 2016-17 con lo sviluppo di due progetti eTwinning sempre relativi all’ambito disciplinare del Latino e della cultura classica, uno dei quali vincitore del Premio Nazionale eTwinning 2017. La collaborazione si è poi ampliata con la presentazione della candidatura per un progetto biennale Erasmus+, elaborata in diversi mesi di lavoro comune e recentemente approvata con lo stanziamento dei relativi fondi per le due scuole partner.

Nel nuovo progetto l’approccio allo studio del Latino sarà realizzato in una prospettiva interdisciplinare, con un impianto progettuale che vedrà la combinazione delle diverse competenze disciplinari specifiche degli indirizzi del nostro Istituto (latino, storia dell’arte, musica, informatica). Venti ragazzi delle classi terze di tutti gli indirizzi (classico, scientifico, scientifico opzione scienze applicate e musicale) collaboreranno infatti nelle attività di progetto fornendo ciascuno il proprio contributo secondo la propria competenza specifica. A partire dall’analisi di testi latini di epoche diverse, si approfondirà la conoscenza di un patrimonio culturale comune che ha avuto nei secoli il latino come lingua franca tra i diversi paesi europei. Le attività di progetto daranno poi agli allievi la possibilità di sviluppare la dimensione creativa e approfondire la riflessione sul proprio processo di apprendimento.

La collaborazione con i partner tedeschi avverrà prevalentemente a distanza attraverso piattaforme digitali (eTwinning e Moodle), con la creazione di team binazionali che scambieranno informazioni e materiali per la costruzione di prodotti comuni, il più importante dei quali sarà l’“European Interactive Textbook” che raccoglierà in formato digitale e interattivo i risultati della ricerca. Oltre a questo, sono previsti momenti di mobilità studentesca da e per la Germania, con quattro diversi scambi studenteschi nel biennio del progetto, uno per anno per ciascuna scuola, che renderanno possibile un’esperienza formativa a più dimensioni. I venti studenti portogruaresi potranno condividere con altrettanti ragazzi tedeschi momenti di attività progettuale e la conoscenza diretta del sistema scolastico e della cultura dei due paesi partner.

Ad accompagnare gli allievi in tutto il percorso sarà un team di docenti afferenti a diverse discipline, attivo già dallo scorso anno nella fase di progettazione e operativo ora in quella di realizzazione, con il coordinamento della prof.ssa Anke Wischer per la scuola tedesca e della prof.ssa Passador per il Liceo XXV Aprile.

Supportato da un generoso finanziamento, il progetto “From Latin text to European context” rientra nel programma Erasmus+ 2014-2020. Erasmus+ è il programma della Commissione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.