imagealt

Allena/Menti

2 settembre 2021

Tecnologie musicali - AllenaMenti
Il docente di tecnologie musicali che avrebbe dovuto sviluppare l'attività per Allena/Menti non è più disponibile: nel corso della giornata di oggi si è cercato di reperire un altro docente, senza successo. Pertanto il corso non potrà partire nella giornata di domani venerdì 3 settembre.  Non appena l'Istituto sarà in grado di far partire l'attività verrà data comunicazione tramite email e nel sito istituzionale.

Questa comunicazione è stata inviata tramite email ...@liceoxxv.edu.it a tutti gli allievi iscritti al corso.

1 settembre 2021

Gruppi AllenaMenti

Allenamenti - Gruppi

Dopo il primo incontro, in relazione alle effettive adesioni degli allievi, alcuni gruppi potranno essere sdoppiati.


26 agosto 2021

Calendario Allena/Menti 2-10 settembre 2021
Si riporta il testo della circolare indirizzata agli Allievi e ai Genitori, riguardante la proposta progettuale per l'inizio del nuovo anno scolastico.

Circ. n. 187/All. - n. 149/Gen.
Portogruaro, 26 agosto 2021
Agli Allievi, ai loro genitori

Oggetto: Calendario progetto AllenaMenti

Come anticipato nella circolare n. 186/All – n. 148/Gen, si rende noto in tabella il calendario degli incontri del progetto AllenaMenti.
La composizione dei vari gruppi ricalcherà quella già individuata per le attività di recupero e sarà comunicata in bacheca il primo giorno di attività.

Si ricorda che sono iscritti d'ufficio (a meno di esplicita rinuncia entro il 26 agosto):

  • tutti gli allievi che al termine dell'anno scolastico 2020/21 sono stati sospesi nel giudizio e/o hanno usufruito di qualche aiuto nelle discipline interessate dal progetto allenamenti;
  • gli allievi delle classi 5ASA, 5BSA e 5CSA in riferimento all'attività di Laboratorio di Chimica;
  • gli allievi provenienti da altri indirizzi.

Sempre fino ad oggi 26 agosto è attivo anche il modulo di iscrizione per tutti gli altri allievi dell'Istituto che riterranno utile partecipare alle attività e per gli allievi della prossima classe prima del liceo musicale limitatamente agli incontri propedeutici di teoria musicale.

TABELLA ORARIA

Calendario AllenaMenti 

9 agosto 2021

Allena/Menti

Piano Scuola Estate 2021

Si riporta il testo della circolare indirizzata agli Allievi e ai Genitori, riguardante la proposta progettuale per l'inizio del nuovo anno scolastico.

Dopo due anni scolastici caratterizzati da un lungo ricorso alla didattica a distanza, nell'ambito del progetto ministeriale Piano Scuola Estate 2021, il Liceo XXV Aprile intende offrire ai propri studenti l'opportunità di prepararsi alla ripartenza attivando alcuni percorsi laboratoriali per il consolidamento delle competenze disciplinari.

La Regione Veneto, nello stabilire il calendario scolastico, ha esplicitamente ricordato la necessità di estendere "il tempo dedicato alle attività di recupero e rafforzamento degli apprendimenti per le scuole secondarie di secondo grado, maggiormente interessate nel corso dell'anno scolastico 2020/2021 dalle sospensioni delle attività in presenza, disposte nell'ambito delle misure di contenimento dell'epidemia da Covid-19".

Lo scopo del Progetto AllenaMenti è quello di permettere di affrontare la prossima esperienza scolastica con maggior tranquillità, cercando di colmare eventuali lacune e favorendo l'acquisizione dei prerequisiti necessari al proseguimento del proprio percorso di studi. Tale progetto si configura come la naturale prosecuzione delle attività di recupero effettuate nel mese di luglio e intende offrire la possibilità di una ripartenza "morbida", contribuendo anche alla diminuzione degli stati d'ansia, attraverso un clima collaborativo e laboratoriale.

AllenaMenti riguarderà le seguenti discipline:

Matematica (classi 2-3-4-5 a.s. 2021/22 di tutti gli indirizzi)
Fisica (classi 2-3-4-5 a.s. 2021/22 di tutti gli indirizzi)
Latino (classi 2-3-4-5 a.s. 2021/22 del Liceo classico)
Greco (classi 2-3-4-5 a.s. 2021/22 del Liceo classico)
Chimica (Laboratorio per le classi 5e a.s. 2021/22 del Liceo scientifico-scienze applicate)
Tecnologie musicali (classi 2-3 a.s. 2021/ 22 del Liceo musicale)

Saranno costituiti gruppi di massimo 10/15 alunni (i Laboratori di Chimica riguarderanno le classi per intero), ciascuno dei quali sarà impegnato per circa 6/8 ore nel periodo 1-11 settembre, in orario antimeridiano.

Il Collegio docenti e la Dirigenza del Liceo ritengono doverosa e necessaria la frequenza all'attività per:

  • gli allievi che alla fine del 20/21 sono risultati sospesi in una o più materie (comprese tra quelle indicate);
  • gli allievi che, pur ammessi a frequentare l'anno di corso successivo, hanno usufruito di aiuto in una o più discipline (sempre tra quelle riportate sopra);
  • gli allievi delle classi quinte del Liceo scientifico-scienze applicate, in riferimento ai Laboratori di Chimica, indipendentemente da debiti o aiuti;
  • gli allievi provenienti da altri indirizzi di studio.

Possono tuttavia chiedere di partecipare alle attività tutti coloro che, pur ammessi senza debiti e senza aiuti alla classe successiva, ritengono opportuno riacquistare confidenza con formule, tecniche e ragionamenti prima dell'inizio del nuovo impegno annuale.

Per gli alunni della futura classe prima del Liceo musicale si raccomanda invece la frequenza del Laboratorio di Propedeutica alla Teoria musicale.

 

IMPORTANTE

  • Gli alunni già sospesi in giudizio e gli alunni che hanno usufruito di qualche aiuto sono iscritti automaticamente ai corsi: qualora avessero ragioni serie per non parteciparvi dovranno compilare e inviare il modulo Google di rinuncia raggiungibile qui MODULO GOOGLE AllenaMenti – RINUNCIA

Sono tenuti a presentare ufficiale comunicazione di Rinuncia utilizzando lo stesso modulo anche gli allievi delle classi 5e del Liceo scientifico-scienze applicate, se non intendono partecipare ai Laboratori di Chimica.

  • Gli alunni che intendono partecipare all'attività progettuale pur essendo stati ammessi senza debiti e senza aiuti alla classe successiva, devono compilare e inviare il modulo Google di richiesta raggiungibile qui MODULO GOOGLE AllenaMenti – RICHIESTA

  • Agli alunni della futura classe prima del Liceo musicale verrà inviata personale comunicazione specifica riguardante l'attività di Teoria musicale ► MODULO GOOGLE Teoria Musicale

N.B.

L'avvio del progetto attende la delibera definitiva del Collegio docenti e del Consiglio d'Istituto, nel frattempo tutti gli allievi interessati sono comunque invitati a compilare il modulo di loro competenza e inviarlo entro il 26 agosto per consentire l'organizzazione generale dell'attività.

Il calendario delle attività sarà pubblicato lunedì 30 agosto nel Sito, alla pagina Ripartenza settembre 2021


7 agosto 2021

Obbligo vaccinale

Per opportuna conoscenza si invita il personale scolastico alla lettura del testo del Decreto Legge 6 agosto 2021, recante Misure urgenti per l'esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti.
Il testo è presente tra gli Allegati in fondo a questa pagina.

Poiché il Decreto Legge assegna al Dirigente scolastico il compito di verificare il rispetto delle norme ["i dirigenti scolastici e i responsabili dei servizi educativi dell'infanzia nonché delle scuole paritarie e delle università sono tenuti a verificare il rispetto delle prescrizioni ...] a breve seguiranno disposizioni specifiche per i docenti, i collaboratori scolastici e gli assistenti amministrativi dell'Istituto. 
Tutto il personale del Liceo è invitato fin d'ora a farsi parte diligente e ottemperare agli obblighi vaccinali imposti dalla legge.

27 luglio 2021

Attività didattica 2021/2022

Il Comitato Tecnico Scientifico nella seduta n. 34/2021, del 12 luglio u.s. in relazione ai quesiti posti dal Ministero dell'Istruzione in vista dell'avvio del nuovo anano scolastico, ha emesso un parere suddiviso nei seguenti punti:

1) Anno scolastico 2021/2022 - La priorità è la didattica in presenza
2) L'obiettivo è estendere la copertura vaccinale nelle scuole
3) Per la sicurezza: distanziamento (Iaddove possibile) e dispositivi di protezione personale
4) Operatori con mascherine per la somministrazione dei pasti
5) Organizzare ingressi e uscite da scuola e rispettare le regole
6) A scuola non sono necessari tracciamenti
7) Risorse destinate alle scuole per l'emergenza Covid e screening
8) Presidiare la situazione organizzando l'anno scolastico
9) Il metodo: "cucire per ciascuna scuola un abito su misura"

[A fondo pagina è possibile consultare il documento]

ESTRATTO DEL VERBALE N. 34 (12 LUGLIO 2021)
DEL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO DI CUI ALL' ORDINANZA 751/2021 DEL CAPO DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE
con le risposte ai quesiti posti dal MINISTERO DELL'ISTRUZIONE

Il CTS esamina il punto unico dell'ordine del giorno, che ha ad oggetto alcuni quesiti formulati dal Ministro dell'istruzione con nota dell'8 luglio 2021, al fine di programmare e organizzare le attività connesse all'avvio dell'anno scolastico 2021/2022, tenuto conto del parere già fornito dal Comitato come riportato nel verbale n. 31 del 25 giugno 2021.

I quesiti sono, in particolare, i seguenti:

  1. Quale grado di priorità dare alla vaccinazione delle persone in età scolare;
  2. Se, in caso di vaccinazione completata al 60% entro la prima settimana di settembre del personale scolastico - docente e non - e degli studenti tra i 12 e i 18 anni, possa essere superata la regola del distanziamento fisico di un metro tra le rime buccali.
    In caso di risposta affermativa al secondo quesito, si sottopongono alle valutazioni del CTS le seguenti ulteriori specificazioni:
  1. quali misure adottare per garantire la somministrazione dei pasti nelle scuole;
  2. quali tipi di test sono raccomandati all'interno delle scuole; con quale frequenza debbano essere effettuati e secondo quali indicazioni di prodotto e di uso;
  3. a quali dispositivi e comportamenti per la protezione individuale ricorrere, a compensazione dell'assenza di distanziamento;
  4. quali misure di igienizzazione degli ambienti adottare, a compensazione dell'assenza di distanziamento.

Esaminati tali quesiti, dopo approfondita discussione, il CTS osserva quanto segue:

  1. il CTS ritiene assolutamente necessario dare priorità alla didattica in presenza per l'anno scolastico 2021/2022, non solo come strumento essenziale per la formazione degli studenti, ma anche come momento imprescindibile e indispensabile nel loro percorso di sviluppo psicologico, di strutturazione della personalità e dell'abitudine alla socializzazione, la cui mancanza può negativamente tradursi in una situazione di deprivazione sociale e psico-affettiva delle future generazioni;
  2. la vaccinazione costituisce, ad oggi, la misura di prevenzione pubblica fondamentale per contenere la diffusione della SARS-CoV-2. È, dunque, essenziale, per evitare di dover rinunciare alla didattica in presenza, oltre che alle altre attività di socializzazione in ambiente scolastico, e nel contempo impedire che si generino focolai di infezione, promuovere la vaccinazione nella scuola, tanto del personale scolastico (docente e non docente), quanto degli studenti;
  3. il perseguimento di tale obiettivo giustifica, ad avviso del CTS, l'inserimento/mantenimento del personale della scuola tra le categorie da vaccinare prioritariamente e, vista la recente approvazione del vaccino di Pfizer/BioNTech dai 12 ai 15 anni, l'inserimento, in tali categorie, degli studenti di età eguale o superiore ai 12 anni;
  4. il CTS ritiene, in particolare, che tutto il personale scolastico debba essere vaccinato ed esprime, in tal senso, una forte raccomandazione al decisore politico, affinché ogni sforzo sia fatto per raggiungere un'elevata copertura vaccinale in queste popolazione, sia promuovendo intense campagne informative, sia attraverso l'individuazione delle ulteriori misure, anche legislative, appropriate per garantire la più elevata soglia di soggetti vaccinati, in particolare in quelle Regioni nelle quali, ad oggi, si continuano a registrare livelli marcatamente inferiori a quelli osservati in altre Regioni, meglio performanti in questo ambito;
  5. quanto agli studenti di età eguale o superiore ai 12 anni, benché, per questi ultimi, è noto che lo sviluppo di una sintomatologia grave sia evento infrequente e che i casi letali sono estremamente rari, nondimeno si rivela essenziale avanzare celermente con la campagna vaccinale;
  6. laddove possibile in termini di condizioni strutturali-Iogistiche esistenti nei presidi scolastici, pagando attenzione a evitare di penalizzare la didattica in presenza, il CTS raccomanda di mantenere il distanziamento interpersonale in posizione seduta, questa misura rimanendo prioritaria rispetto alla sicurezza;
  7. laddove non sia possibile mantenere il distanziamento fisico (quesito 2.d) per la riapertura delle scuole, resta fondamentale mantenere le altre misure non farmacologiche di prevenzione, ivi incluso l'obbligo di indossare nei locali chiusi mascherine di tipo chirurgico; [allo scopo di contribuire alla sicurezza di allievi,  docenti e personale scolastico, il Liceo, ove necessario e opportuno, interverrà autonomamente con l'installazione di sistemi di depurazione e sanificazione dell'aria].
  8. in questa prospettiva è, comunque, fondamentale favorire, pur nel rispetto del diritto alla riservatezza, l'osservanza, da parte delle persone non vaccinate, della regola di condotta che impone di indossare i dispositivi di protezione delle vie aeree;
  9. il CTS raccomanda, in ogni caso, di porre particolare attenzione alla condizione di studenti con immunodeficienza congenita o acquisita, considerati i rischi gravi associati all'infezione da Covid-19 che caratterizzano tali soggetti;
  10. per ciò che concerne le misure atte a garantire la somministrazione dei pasti (quesito 2.a), si raccomanda l'utilizzo di personale servente con mascherine (e, ove tale soluzione sia giuridicamente percorribile, anche con green pass). Il servizio può essere erogato nelle forme usuali, senza disposable. L'ingresso e l'uscita dovranno essere organizzati in modo ordinato e a misura della disponibilità di posti Vanno predisposte stazioni di lavaggio delle mani all'ingresso e all'uscita (dispenser e/o bagni); 
  11. per quanto riguarda i test (quesito 2.b.), il CTS ritiene che non debbano eseguirsitest in ambito scolastico né screening antigenici o anticorpali per la frequenza scolastica. Nessun test diagnostico preliminare è necessario, mentre - ove tale soluzione fosse giuridicamente percorribile - può ipotizzarsi la richiesta del green pass per il personale. In caso di sintomi indicativi di infezione acuta delle vie respiratorie di personale o studenti si attivi immediatamente la specifica procedura: il soggetto interessato deve essere invitato a raggiungere la propria abitazione e si dovrà attivare la procedura di segnalazione e contact tracing da parte della ASL competente;
  12. quanto, infine, alle misure di igienizzazione degli ambienti (quesito 2.d), si raccomanda la pulizia quotidiana, accurata e ripetuta, di tutti gli ambienti.

IL SEGRETARIO VERBALIZZANTE
Sergio Fiorentino

Allegati

Decreto Legge 6 agosto 2021

Avvio anno scolastico 21-22. Nota del CTS.pdf