L.S. - Scienze applicate

Nell’ambito  dell’offerta formativa dell’Istituto è attivata l’opzione “scienze applicate” che fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche,  all’informatica e alle loro applicazioni.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

• aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
  • elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
  • analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
  • individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
  • comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
  • saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico;
  • saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.

PIANO DEGLI STUDI DEL LICEO SCIENTIFICO

-Opzione Scienze applicate-

Materie

III

IV

V

Religione

Lingua e letteratura italiana

Lingua e cultura straniera

Storia e Geografia

Filosofia

Matematica

Fisica

Informatica

Scienze naturali *

Disegno e Storia dell’arte

Scienze motorie e sportive

Totale ore

*Biologia, Chimica, Scienze della Terra

N.B. È previsto, all’ultimo anno, l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti.

INDICAZIONI NAZIONALI RIGUARDANTI GLI OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (Primo Biennio)

Le indicazioni nazionali degli obiettivi specifici di apprendimento per i licei rappresentano la declinazione disciplinare del profilo educativo, culturale e professionale dello studente a conclusione dei percorsi liceali. Il profilo e le indicazioni costituiscono l’intelaiatura sulla quale è disegnato il Piano dell’offerta formativa  del Liceo Scientifico (opzione scienze applicate) e su cui i docenti costruiscono i propri percorsi didattici e gli studenti raggiungono gli obiettivi di apprendimento, maturando le competenze proprie dell’istruzione liceale e delle sue articolazioni.