I laboratori di Informatica

Il liceo è fornito di due laboratori di informatica. Sono presenti, complessivamente, 54 postazioni di cui due (una per laboratorio) riservata ai docenti.

Tutti i computer, dotati di sistema operativo Windows, sono collegati in rete per permettere lo scambio di informazioni ed hanno l’accesso a Internet. Ogni docente ed ogni studente possiede uno spazio riservato al quale può accedere, tramite password, da qualsiasi computer presente nella sede centrale.

Ogni computer dispone del software necessario per svolgere attività didattiche di varie discipline (principalmente Informatica, Matematica, Fisica e Disegno ma anche Storia e Geografia o Italiano). Tutti i programmi installati sono OpenSource o in versione gratuita per le scuole per permettere agli studenti di lavorare anche a casa senza costi per le famiglie. Si ricordano GeoGebra (per lo studio di funzioni), Progecad (per il progetto Autocad), Libreoffice (che permette di elaborare relazioni e presentazioni), PSpice per la simulazione di alcuni fenomeni fisici. Altri software necessari per lo sviluppo di programmi, la realizzazione di siti WEB e l’elaborazione dati (DATABASE) vengono installati a seconda delle necessità dei docenti.

Si possiede inoltre un NAS tramite il quale ogni docente può accedere al materiale didattico da visualizzare in ogni computer presente in aula.