Biblioteca

La Biblioteca si trova al piano terra del plesso denominato “Nievo B”, in via Martiri della Libertà, sul lato opposto rispetto alla sede centrale del Liceo.

La Biblioteca nasce con l’avvio stesso dell’Istituto, negli anni settanta, per offrire un servizio agli studenti, ai docenti e a tutto il personale della scuola, volto a

- favorire la trasmissione di conoscenze e la ricerca, in tutti i campi del sapere;

- promuovere la lettura, quale fondamentale occasione di crescita culturale e civile;

- supportare l'aggiornamento dei docenti;

- consentire agli utenti la libera e gratuita consultazione di un ampio patrimonio di testi.

L’incremento annuale del patrimonio librario, grazie ad acquisti e donazioni, consente alla Biblioteca di ospitare oggi circa 8000 volumi (tra monografie, collane, enciclopedie ecc.) che riguardano molti campi del sapere.

Per gestire tale patrimonio è stata adottata la classificazione decimale Dewey, uno schema di classificazione, inizialmente rivolto proprio all'ambiente bibliotecario, sviluppato da Melvil Dewey (1851-1931), ed oggi fra i più diffusi nelle biblioteche universitarie e in quelle pubbliche. Dall’Aprile 2008 è in uso il software di catalogazione WinIride 4.0 rilasciato dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica (si veda il sito  www.winiride.it e il nuovo catalogo online www.winiride.it/dbvenezia1; per ricercare i testi presenti in Biblioteca si veda, nel presente sito, la pagina “Ricerca”).

La collocazione dei libri segue l’ordine numerico della loro classificazione; pertanto è possibile individuare in Biblioteca uno sviluppo lineare degli scaffali, come si può osservare nell'immagine di seguito.

Biblioteca