EDUCAZIONE CIVICA

Un video-corso sulle tematiche europee dell'Università Bocconi

Il Liceo "gira" ad allievi e docenti l'opportunità pervenuta dall'Università Bocconi, ecco il testo dell'invito con i Link al Sito dedicato per ottenere maggiori informazioni

Gentile docente,

sulla base delle relazioni intercorse con lei e la sua scuola abbiamo il piacere di informarla che le video-lezioni che Bocconi, in collaborazione con Repubblica@scuola, pubblica ogni martedì stanno proseguendo. Se ai suoi studenti interessano le tematiche europee guardate i primi 5 episodi e non perdetevi i prossimi incontri.

Dopo l'ultimo video-corso, il 27 aprile, gli studenti potranno sostenere un test dal 4 all'11 maggio per verificare le loro conoscenze sui contenuti del video-corso e, se superato con successo, riceveranno un attestato.

La partecipazione al contest e/o al video-corso può rientrare nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO). INFO SUL TEST

I LINK alle prime 5 videolezioni:

Identikit delle istituzioni europee — Video-lezione del 23 febbraio

Essere donna in Europa — Video-lezione del 2 marzo

Quanto costa e cosa paga l'Europa — Video-lezione del 9 marzo

Quando l'Unione europea scende in campo — Video-lezione del 16 marzo

La sfida dei cambiamenti climatici vista dall'Europa — Video-lezione del 23 marzo

Digital dominance: cosa dice l'Europa — Video-lezione del 30 marzo

Europa, un unico grande spazio di libertà - Generazione EU — Video-lezione del 6 aprile

ll Risorgimento nel Portogruarese
gli uomini e le battaglie

Conferenza con il prof. Mauro Pitteri intervistato da Alessio Alessandrini
link di accesso

Iniziativa promossa nell’ambito delle Celebrazioni del 160° dell’Unità d’Italia da:

ANARTI Portogruaro, ANA Portogruaro, ANPI, Associazione Giovanni Lorenzin, AMVO - Noi Migranti, Caritas, Centro Documentazione Aldo Mori, Cisl, Confartigianato-Imprese Veneto Orientale, Confcommercio e Federalberghi Portogruaro-Caorle-Bibione, Croce Rossa Italiana, Fondazione Colluto, FAI delegazione di Portogruaro, Fondazione Campus Portogruaro, GrAVO, Università della Terza Età del Portogruarese.

Unità d'Italia

8 marzo 2021

Lady Montagu e il dragomanno *
incontro con l'autrice Maria Teresa Giaveri

Il Centro Servizi Volontariato – CSV di Venezia ha approvato e finanziato il Progetto - Evento DONNE PER LE DONNE - volontariato, cittadinanza e salute, presentato dall’Associazione ANDOS di Portogruaro in partenariato con AMVO onlus e Centro Diritti del Malato Ulss 4 Veneto Orientale.

L’evento si sviluppa in più iniziative (in calendario tra marzo e luglio 2021, salvo proroghe a seguito della pandemia da COVID-19) dedicate alla informazione socio-sanitaria e alla promozione del volontariato in particolare tra le donne.

I temi trattati sono: la prevenzione del tumore al seno, le vaccinazioni, il sistema socio-sanitario locale, la donazione del sangue.

Tutte le iniziative sono organizzate nella modalità di conferenze/incontri in streaming e con la produzione di video e di altro materiale informativo – promozionale per i social.

Le prime iniziative in programmazione nei mesi di marzo e aprile sono:

1) Presentazione del libro Lady Montagu e il dragomanno (Neri Pozza Editore 2021) con l’autrice, Maria Teresa Giaveri. Un racconto storico sull’avventuroso viaggio alle origini dei vaccini che coinvolge anche la Serenissima Repubblica di Venezia ed il suo prestigioso Ateneo di Padova. Durata un’ora (50-55 minuti) su piattaforma YouTube con accesso tramite link riservato e successiva pubblicazione aperta a tutti.

2) Conferenza in streaming su La prevenzione del tumore al seno, a cura di ANDOS Portogruaro, con un video introduttivo. Durata un’ora (50-55 minuti) su piattaforma YouTube con accesso tramite link riservato e successiva pubblicazione aperta a tutti.

Scheda Lady Montagu.pdf