imagealt

Ammissione al Liceo Musicale


AMMISSIONE LICEO MUSICALE

anno scolastico 2018 - 2019

 

 

 

(Approvato con Dgr. 1756 1.12.2015)

PROVA DI VERIFICA

Ai sensi del DPR n. 89 del 15.03.2010, art. 7 comma 2 (Regolamento di Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei), la conferma dell’iscrizione è subordinata al superamento di una prova preordinata alla verifica del possesso di specifiche competenze musicali.

La prova di verifica si terrà nei giorni: 15 e 16 febbraio 2018, trascorso il termine ultimo per le Iscrizioni.

Alcuni giorni prima, non appena si sarà a conoscenza del numero degli iscritti e dello strumento da loro indicato, il calendario - orario delle prove verrà comunicato agli interessati e pubblicato nel sito del Liceo.

La Commissione esaminatrice sarà presieduta dal Dirigente Scolastico e composta da docenti del Liceo “XXV Aprile”.

 

 

 

PROGRAMMA DELLA PROVA

La verifica avrà una durata complessiva di 15 minuti, con le seguenti prove:

  • con lo strumento prescelto, esecuzione di due brani a scelta del candidato di autori e stili diversi, privilegiando uno studio tecnico e una breve composizione a carattere espressivo;

  • ESECUZIONE A PRIMA VISTA, con lo strumento prescelto, di due brevi melodie: una in tempo semplice e una in tempo composto, con due alterazioni in chiave al massimo (per un primo orientamento, si vedano gli esempi allegati).

La parte esecutiva della prova è sostenuta con lo strumento principale (primo strumento).

Nel caso in cui il candidato sappia suonare anche un altro strumento è opportuno che lo faccia presente alla Commissione, in modo che si possano verificare, attraverso l’esecuzione di un brano, anche le competenze possedute nel secondo strumento.

Il giorno della prova, il candidato dovrà portare con sé il proprio strumento, ad eccezione del pianoforte e della batteria che verranno messi a disposizione dal Liceo “XXV Aprile”.

Nel caso in cui i brani in programma prevedano l’accompagnamento pianistico, sarà cura del candidato giungere all’esame con un proprio pianista di fiducia.

La Commissione valuterà le prove in centesimi, fino ad un punteggio massimo di 100/100, così ripartito: 

  1. prova strumentale: fino ad un massimo di 80/100

  2. lettura a prima vista: fino a un massimo di 20/100

L’idoneità si consegue con punteggio uguale o superiore a 60/100 complessivi.

________________________________________________________________________

Al termine di tutte le sessioni di prova, la Commissione redige la graduatoria finale degli idonei.

Nel corso della prova di verifica, la Commissione propone l’attribuzione del secondo strumento, tenendo conto delle preferenze espresse del candidato, delle attitudini emerse nel corso della stessa e dei criteri preposti alla formazione dei gruppi di musica d’insieme.

 

Prova lettura.pdf