PROVE AMMISSIONE LICEO MUSICALE
In ottemperanza a quanto richiesto dall’art.8 del DM 382/2018 1 all’esame di ammissione al primo anno del liceo musicale lo studente deve dimostrare una buona attitudine musicale generale, una preparazione teorica adeguata al livello tecnico richiesto, una morfologia idonea allo studio dello strumento scelto come principale e il possesso, nel medesimo strumento, di competenze esecutive definite dai repertori di riferimento di cui alla Tabella C allegata al presente decreto.
CRITERI E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLE PROVE
In coerenza con quanto previsto dalla Tabella C del DM 382 del 11 maggio 2018 (art.8) di seguito sono definiti i criteri che regolano l’accesso alla sezione musicale e le modalità di svolgimento dell’esame di ammissione.
Ogni candidato dovrà sostenere due prove:
-
Prova per la verifica delle competenze teoriche e di cultura musicale di base;
- Conoscenza degli elementi di base della teoria musicale
- Prova di lettura del pentagramma almeno in chiave di violino
- Prova di riproduzione di ritmi
- Prova di riproduzione vocale di frammenti melodici
-
Prova esecutiva di primo strumento
La parte esecutiva della prova è sostenuta con lo strumento scelto e indicato nella domanda di iscrizione (Primo Strumento).
La prova consiste nell’esecuzione di due brani: uno studio di carattere brillante e un brano di repertorio di carattere espressivo.
I programmi d'esame presenti nella tabella allegata vogliono essere di ausilio per i candidati e possono essere sostituiti da programma a libera scelta.
Il giorno delle prove il candidato dovrà portare con sé il proprio strumento, ad eccezione del pianoforte, del contrabbasso e degli strumenti a percussione che verranno messi a disposizione dal Liceo.
Nel caso in cui i brani in programma prevedano l’accompagnamento pianistico, sarà cura del candidato giungere all’esame con un proprio pianista di fiducia.
Qualora il candidato sappia suonare anche un altro strumento è opportuno che lo faccia presente alla Commissione, in modo che si possano verificare, attraverso l’esecuzione di un brano, anche le competenze possedute nel secondo strumento.
La commissione potrà altresì “osservare” eventuali altre attitudini strumentali, anche ai fini dell’assegnazione del secondo strumento complementare che dovrà essere monodico, se lo strumento scelto al momento dell’iscrizione è polifonico o viceversa (Indicazioni Nazionali linee generali e competenze di Esecuzione e Interpretazione). Il secondo strumento, verrà assegnato dall’Istituzione Scolastica che dovrà tenere conto della necessità di garantire la presenza della più alta varietà di strumenti possibili, al fine di favorire la qualità e la possibilità di realizzare i percorsi di Musica di Insieme che prevedono quattro diverse sezioni (Archi, Fiati, Coro, Musica da Camera), oltre al principio di efficacia ed efficienza della pubblica amministrazione.
SVOLGIMENTO E CALENDARIO DELLA PROVA
La prova si svolgerà nei giorni immediatamente successivi alla chiusura delle iscrizioni, nel mese di febbraio 2025. Il calendario delle convocazioni verrà inviato a ciascun iscritto, tramite formale comunicazione. I candidati dovranno presentarsi presso la sede centrale della scuola, muniti di documento personale in corso di validità, che consenta l’identificazione del candidato.
PUBBLICAZIONE DEGLI ESITI DELLA PROVA
Risulteranno idonei tutti i candidati che riporteranno un punteggio di almeno 60/100; verranno attribuiti massimo 40 punti per le competenze teoriche e di cultura musicale di base e massimo 60 punti per le competenze esecutive con lo strumento scelto.
L’esito della prova sarà tempestivamente comunicato alle famiglie dei candidati iscritti, e comunque non oltre i quindici giorni dalla chiusura delle iscrizioni. L’elenco delle alunne e degli alunni ammessi a frequentare la classe prima per l’anno scolastico 2024/25, verrà pubblicato nel sito del Liceo XXV APRILE.