imagealt

DAL LICEO XXV APRILE IL GRECO PER TUTTI

corso

Nell'ambito delle attività culturali promosse dal liceo «XXV Aprile», è in corso di avvio una nuova esperienza, Il mare e il cielo degli eroi. Dieci lezioni con Omero.

Si tratta di un corso di lingua e cultura greca rivolto alla cittadinanza, in particolare a chi non ha fatto studi classici, ma anche a chi vorrebbe riprenderli a distanza di anni. 

Gli incontri, in tutto dieci, si terranno nella sede del liceo a partire dal prossimo mese di ottobre. Saranno tenuti dalla prof.ssa Manuela Padovan, ex docente del «XXV Aprile», con un programma basato sulla lettura di brani dell'Odissea, sui quali osservare le fondamentali strutture linguistiche del greco, le permanenze lessicali in italiano, la civiltà omerica in alcuni suoi aspetti rilevanti. Filo conduttore sarà la descrizione del mare, con i viaggi e le tempeste, e del cielo, con i miti ad esso legati; a conclusione, è prevista una lezione al Planetario dell’Istituto, per seguire su un cielo virtuale le indicazioni astronomiche date da Omero.

Per informazioni e iscrizioni: grecopertutti2025@gmail.com

 

Link al modulo

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf7Du3GjdLA4zhAnDWJyvK439OLce3xPCjSecolndYWmsq8Tg/viewform?usp=header