DAL LICEO XXV APRILE IL GRECO PER TUTTI

Nell'ambito delle attività culturali promosse dal liceo «XXV Aprile», è in corso di avvio una nuova esperienza, Il mare e il cielo degli eroi. Dieci lezioni di greco.
Si tratta di un corso di lingua e cultura greca rivolto alla cittadinanza, in particolare a chi non ha fatto studi classici, ma anche a chi vorrebbe riprenderli a distanza di anni.
Gli incontri, in tutto dieci, si terranno nella sede del liceo a partire dal mese di ottobre. Saranno tenuti dalla prof.ssa Manuela Padovan, ex docente del «XXV Aprile», con un programma basato sulla lettura di brani dell’Iliade e dell’Odissea, sui quali osservare le fondamentali strutture linguistiche del greco, le permanenze lessicali in italiano, la civiltà omerica in alcuni suoi aspetti rilevanti. Filo conduttore sarà la descrizione del mare, con i viaggi e le tempeste, e del cielo, con i miti ad esso legati; a conclusione, è prevista una lezione al Planetario dell’Istituto, per seguire su un cielo virtuale le indicazioni astronomiche date da Omero.
Per informazioni e iscrizioni: grecopertutti2025@gmail.com


