ATTIVITÀ SPORTIVA 23/24

• PROGETTO SPERIMENTALE STUDENTE-ATLETA DI ALTO LIVELLO

• ASSENZE-PERMESSI PER ATTIVITÀ SPORTIVA

1. PROGETTO SPERIMENTALE STUDENTE-ATLETA DI ALTO LIVELLO

Anche per l’anno scolastico 2023-2024 si rinnova il “Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello”, destinato a Studenti-atleti impegnati in attività sportive agonistiche, da individuarsi sulla base di specifici requisiti, iscritti ad Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, statali e paritarie.

Nel primo allegato in calce alla pagina sono presenti i "Requisiti di ammissione al Progetto Studente ‐ atleta di alto livello a.s. 2023‐2024".

Il secondo allegato è il format prodotto dal Ministero, con il quale le organizzazioni sportive sono tenute a produrre le proprie attestazioni.

Per presentare le domande di adesione al Progetto la procedura è aperta fino al 30 novembre 2022 e consiste nella compilazione dell'apposito MODULO al quale vanno allegati i seguenti documenti:

1. Format completo a cura della società sportiva
2. Calendario delle attività

Onde permettere all'Istituto la redazione del Piano formativo personalizzato, l'acquisizione delle firme necessarie e la trasmissione al Ministero di tutta la documentazione, gli allievi interessati sono invitati a compilare il MODULO al più presto (e comunque non oltre il 25 novembre).

VAI AL MODULO →

Le richieste prodotte entro il 5 ottobre potranno essere inoltrate al Ministero entro il 15 dello stesso mese (dopo la revisione del consiglio di classe), per quelle inoltrate entro il 5 novembre si provvederà entro il 15 dello stesso mese. Le richieste successive saranno inoltrate entro la data di scadenza imposta dal Ministero.

2. GIUSTIFICAZIONE ASSENZE E PERMESSI PER ATTIVITÀ SPORTIVA AGONISTICA

Gli allievi impegnati in attività sportive agonistiche, ma non inseriti nel Progetto Studenti Atleti di Alto livello, possono segnalare la loro particolare necessità al Dirigente scolastico, che potrà rilasciare un permesso "permanente" previa valutazione del consiglio di classe.

La richiesta, da presentare compilando l'apposito MODULO entro il 15 ottobre 2023, dovrà essere accompagnata dal calendario degli impegni che interessano il singolo allievo.

In tal modo si potrà almeno in parte derogare al limite dei 50 giorni di assenza: il permesso permanente per motivi sportivi deve comunque essere utilizzato dall'allievo per le ore o i giorni strettamente necessari, anche ricorrenti.

La scuola non può tuttavia tener sotto controllo i numerosi calendari sportivi di ciascuna organizzazione cui appartiene ogni singolo allievo, sarà pertanto cura dell'allievo stesso (del genitore in caso di allievo minorenne) compilare di volta in volta il permesso di uscita anticipata (anche non riguardante la sola ultima ora, come previsto dal Regolamento) o giustificare l'assenza dell'intera giornata per "motivi sportivi".

In caso non sia possibile o prevista l'iscrizione al Progetto Studenti Atleti di Alto Livello - che comporta la stesura di un Piano formativo personalizzato - sarà cura esclusiva dell'allievo ottenere le necessarie valutazioni nelle varie discipline ai fini della validità dell'anno scolastico (indipendentemente dal numero di lezioni frequentate).

ALLEGATO 1 Requisiti di ammissione al progetto Studente-atleta di alto livello

ALLEGATO 2 Format Enti certificatori