imagealt

Alberto Guasco - 10 febbraio 2023

Alberto Guasco è uno storico contemporaneista. Formatosi all’Università degli Studi di Torino, ha conseguito presso la stessa Facoltà il dottorato in Studi politici europei ed euroamericani, per poi dedicarsi alla storia della chiesa presso la Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII di Bologna.

Specialista di storia della chiesa (si vedano i volumi Cattolici e fascisti. La Santa Sede e la politica italiana all’alba del regime 1919-1925, Il Mulino 2013 e Martini. Gli anni della formazione 1927-1962, Il Mulino 2019), si occupa anche di storia della cultura politica (Le due Italie. Azionismo e qualunquismo 1943-1948, Angeli 2018) e sociale (Spagna ’82. Storia e mito d’un mondiale di calcio, Carocci 2016).

All’attività di ricercatore affianca quella di docente (ha insegnato storia contemporanea e storia della chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana, la Link Campus University di Roma e la Facoltà teologica dell’Emilia Romagna) e di giornalista, collaborando con quotidiani (“Avvenire”), periodici (“Jesus San Paolo”) e format radiofonici (Radio 3 Rai “Uomini e profeti”).

Alle 20:30, nei → Tempi supplementari, a cura del prof. Amurri, verrà proiettato il film L’uomo in più, opera prima di Paolo Sorrentino

Cliccare sull'immagine per partecipare alla diretta ►