XI Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie
Si è svolto sabato 31 gennaio 2026, presso l’Aula magna dell’Istituto, il secondo incontro propedeutico alla celebrazione della “XI Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie” che si svolgerà a Vicenza il 9 Aprile 2026.
Le classi 4AC e 4BS, coordinate dal prof. Attilio Vian, hanno incontrato la dott.ssa Silvia Stener, nipote di Eddie Walter Cosina, agente di scorta del giudice Paolo Borsellino, ucciso con lui e con gli altri agenti il 19 luglio 1992.
La dott.ssa Stener ha ricordato la figura dello zio, aiutando gli studenti a contestualizzare il periodo storico dell’attentato di via D’Amelio.
L’incontro di sabato 31 gennaio era stato preceduto nel mese di dicembre dall’intervento del dott. Ugo Diniello, giornalista che da oltre trent’anni si occupa di criminalità organizzata.
Ai due incontri seguirà nel corso delle prossime settimane la fase operativa. Gli studenti delle classi aderenti, utilizzando materiali appositamente predisposti, dovranno realizzare con diversi strumenti e linguaggi un elaborato che approfondisca la storia di una vittima innocente di mafia, scelta tra l’elenco dei nomi predisposto d’intesa con Libera.
L’elaborato prodotto sarà presentato, assieme ai lavori delle altre scuole partecipanti, nel corso della celebrazione della Giornata regionale alla presenza di rappresentanti istituzionali nazionali e regionali, delle forze dell’ordine e amministratori locali.
Il progetto, che per gli allievi costituisce parte integrante del programma di Educazione civica ed è riconosciuto come Formazione Scuola-Lavoro, è promosso da Avviso Pubblico – Enti Locali e Regioni contro le mafie e corruzione, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Associazione Libera Veneto.



