The Camera Factory

La fotografia analogica: arte e scienza. Progettazione, costruzione ed utilizzo di un apparecchio fotografico in grande formato.

Vi siete mai chiesti come funzionassero quelle vecchie macchine fotografiche a soffietto? Nel corso degli anni ci siamo accorti di come molti studenti fossero completamente ignari della fisica e della chimica alla base delle macchine fotografiche analogiche, alcuni erano adirittura ignari dell'esistenza delle pellicole fotografiche. Abbiamo quindi pensato che potesse essere meraviglioso insegnare ai nostri alunni sia  come costruire una macchina fotografica arcaica che come usarla. Abbiamo iniziato un lungo percorso, durato da dicembre a giugno, che ci ha permesso  di studiare la matematica e la fisica necessarie per comprendere il funzionamento di un sistema ottico e di utilizzare poi le macchine costruite. I ragazzi hanno potuto entrare per la prima volta in una camera oscura apprendeno le tecniche di sviluppo e stampa, tramite le quali sono riusciti ad esprimere la propria creatività, ottenendo degli ottimi risultati.

I lavori prodotti sono esposti nell'aula magna del nostro istituto, siete tutti invitati!

The Camera Factory-gruppo

Presentazione fine anno.pdf