imagealt

PROGETTO - GREEK AND LATIN IN 15TH CENTURY EUROPE


Il giorno 8 Febbraio si è tenuto il workshop dal titolo “La poesia latina presa in rete. Intertestualità o copia-incolla?”, relatrice Linda Spinazzè, dottore di ricerca di Filologia Classico Medievale a Ca’ Foscari e Post-doctoral researcher in Digital Humanities presso la National University of Ireland; l’appuntamento ha coinvolto gli allievi delle classi 3A e 3B classico coinvolti nel progetto.

L’incontro ha fatto seguito al precedente appuntamento del giorno 3 Febbraio scorso col Dott. Federico Boschetti, ricercatore presso il CNR di Pisa (Istituto di Linguistica Computazionale «Zampolli» di Pisa, che ha introdotto gli allievi delle classi 2A, 2B, 2C classico  all’attività  “Dal vocabolario alla rete semantica: cooperare alla costruzione di Ancient Greek WordNet”, una nuova risorsa informatica a carattere lessicografico per gli studi classici. 

Entrambi i laboratori sono stati organizzati a favore di tre Licei del Veneto (tra cui il «XXV Aprile») dalla Prof.ssa Paola Tomè, titolare di cattedra per Latino e Greco presso il Liceo «Montale» di San Donà e ora impegnata in attività di ricerca presso l’Università di Oxford (Marie Curie Fellow), con un progetto dedicato al ritorno dello studio del Greco in Occidente (http://www.mod-langs.ox.ac.uk/research/greek-studies-15th-century-europe). 

Gli incontri fanno parte della disseminazione della ricerca richiesta dalla Research Executive Agency europea (REA), da cui sono promossi e sostenuti.