OTTIMI RISULTATI DEL XXV APRILE AL CERTAME VICHIANO

Il 31 marzo si è svolta presso il Liceo Umberto I di Napoli la X Edizione del Certame Vichiano,  Concorso Nazionale di Filosofia a cui da poco è stata assegnata la Medaglia del Presidente della Repubblica. L’intento principale del Certame è quello di far incontrare agli studenti di tutta Italia un autore che è sacrificato nei programmi della quarto anno di liceo tra i giganti della filosofia europea e si rivela invece estremamente affascinante e poliedrico.

Quest’anno la prova aveva per titolo “Imago Mundi. Forme e contenuti della conoscenza in Vico”. Per poter valutare complessivamente il senso e i metodi della “scienza” vichiana, è stata proposta ai partecipanti l’analisi di una delle parti più celebri della “Scienza Nuova”, la “Spiegazione della Dipintura Proposta al Frontispizio”.

Al Concorso hanno partecipato le nostre alunne Nina Komadina e Livia Santarossa di II B Classico e Elisa Chiandotto di II C classico accompagnate dal Professor Rizzuto, che mantiene viva questa splendida tradizione. Il nostro liceo, infatti, ha partecipato diverse volte al Certame e ha sempre ottenuto ottimi risultati, confermati anche quest’anno: Elisa Chiandotto e Livia Santarossa hanno ottenuto entrambe la menzione di merito.

Tutte e tre le ragazze ringraziano il Liceo e in particolare il Professor Rizzuto per il prezioso aiuto e colgono l’occasione per consigliare questa ricca e unica esperienza a tutti gli studenti che nei prossimi anni avranno la possibilità di parteciparvi.

CERTAME VICHIANO