Looking for Diana
Conclusa la prima parte del progetto di Alternanza Scuola Lavoro Looking For Diana – Il Museo svelato in inglese, che ha visto impegnati 31 allievi del terzo anno del Liceo XXV Aprile.
Presentato alla cittadinanza nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale, il Progetto è nato dalla collaborazione tra il Liceo nella figura del Dirigente Prof. Roberto Barbuio, il Lions Club di Portogruaro presieduto dall’Ing. Amedeo Zoppelletto e il Museo Nazionale Concordiese diretto dalla Dott.ssa Annamaria Larese, ed è stato patrocinato dall'Amministrazione Comunale.
A dimostrazione della grande attenzione nei confronti del patrimonio culturale della Città di Portogruaro, gli allievi del Liceo impegnati nel progetto hanno tradotto in inglese i fogli di sala delle Sale 3, 4 e 5 del Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro, e le relative alle indicazioni riguardanti i reperti esposti: bronzi, laminette in piombo, vetri, gemme, materiale edilizio e ceramiche.
La traduzione effettiva dei testi ha visto gli allievi protagonisti di un impegnativo e altamente qualificante percorso di ricerca e produzione in lingua inglese, svoltosi anche presso il Museo, sotto la guida della prof.ssa Chiara de Giorgi, ed è stata preceduta da una fase di formazione culturale riguardante la storia e la rilevanza dei reperti conservati nel Museo e la teoria della traduzione.
Il prossimo appuntamento è per settembre, un’occasione pubblica per la consegna ufficiale delle traduzioni al Museo.