imagealt

Looking for Diana


Conclusa la prima parte del progetto di Alternanza Scuola Lavoro Looking For Diana – Il Museo svelato in inglese, che ha visto impegnati 31 allievi del terzo anno del Liceo XXV Aprile. 

 Looking for Diana

 

Presentato alla cittadinanza nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale, il Progetto è nato dalla collaborazione tra il Liceo nella figura del Dirigente Prof. Roberto Barbuio, il Lions Club di Portogruaro presieduto dall’Ing. Amedeo Zoppelletto e il Museo Nazionale Concordiese diretto dalla Dott.ssa Annamaria Larese, ed è stato patrocinato dall'Amministrazione Comunale.

A dimostrazione della  grande attenzione nei confronti del patrimonio culturale della Città di Portogruaro, gli allievi del Liceo impegnati nel progetto hanno tradotto in inglese i fogli di sala delle Sale 3, 4 e 5 del Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro, e le relative alle indicazioni riguardanti i reperti esposti: bronzi, laminette in piombo, vetri, gemme, materiale edilizio e ceramiche.

La traduzione effettiva dei testi ha visto gli allievi protagonisti di un impegnativo e altamente qualificante percorso di ricerca e produzione in lingua inglese, svoltosi anche presso il Museo, sotto la guida della prof.ssa Chiara de Giorgi, ed è stata preceduta da una fase di formazione culturale riguardante la storia e la rilevanza dei reperti conservati nel Museo e la teoria della traduzione.

Il prossimo appuntamento è per settembre, un’occasione pubblica per la consegna ufficiale delle traduzioni al Museo.