imagealt

GUERRA IN UCRAINA

Il Liceo XXV Aprile si mostra consapevole del dramma che sta attraversando la popolazione coinvolta nell’attuale conflitto in Ucraina. Accanto alle attività di sensibilizzazione e riflessione che i docenti hanno e vorranno portare avanti in ambito disciplinare, si segnalano due iniziative:

  1. Venerdì 4 marzo, ore 21.00, Concordia Sagittaria, sala Rufino: le Associazioni del portogruarese propongono un incontro dal titolo “Ucraina. Terra di confine, terra d’Europa”. Interverranno Andrea Franco (Università di Macerata), Oleg Rumyantsev (Università di Palermo) e Alyona Poplaska (Ass. Roksolana). Moderatore: Alessio Alessandrini (Ute di Portogruaro). L’incontro sarà fruibile anche online tramite canale Youtube Noi migranti associazione

  1. Martedì 8 marzo, dalle ore 10.00 alle 12.00 circa: il Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell’antichità dell'università di Padova organizza il convegno Ucraina e Russia: la storia e la guerra.” L'incontro nasce per comprendere quello che sta accadendo, con la maggiore esattezza possibile, con gli strumenti della ragione, dell'analisi critica delle scienze storiche. Intervengono i docenti Egidio Ivetic e Niccolò Pianciola, esperti di storia dell'Europa orientale e dell'Asia.

Per partecipare in presenza è necessario prenotare, ma l’evento è fruibile anche online tramite piattaforma Zoom.

Link per la partecipazione tramite Zoom reperibile a questo indirizzo: https://ilbolive.unipd.it/it/event/ucraina-russia-storia-guerra

Nota bene: qualora si volesse partecipare, è necessario chiedere preventivamente ai tecnici di installare Zoom nel pc dell’aula della classe che si intende far partecipare, ed è necessario avere un account Zoom (possibile anche utilizzarne uno degli studenti).