Girls Code It Better

Il progetto nasce da una proposta di Officina Futuro Fondazione ed è rivolta alle ragazze di terza e di quarta che desiderano mettersi alla prova in ambito STEM (Science Technology Engineering Mathematics).

Le studentesse sono organizzate in un club, coordinato da una docende coach del Liceo e da un professionista esterno, che si riunisce a scuola per circa 35 ore (valide come PCTO) per ideare, progettare, realizzare un prodotto ad alto contenuto tecnologico.

Le tecnologie proposte spaziano dalla progettazione di siti web alla robotica, dalla stampa 3D al coding di videogame.

Maggiori informazioni nel sito di progetto: https://girlscodeitbetter.it/

Per candidarsi alla partecipazione al club delle girls, compilare il modulo presente al seguente link entro giovedì 20 ottobre:

Il club è formato da 15-20 ragazze.
Se le candidature sono in numero maggiore, Officina Futuro Fondazione effettua un sorteggio per individuare le 20 partecipanti.

Il progetto del 2021/2022
Nell'anno scolastico 2021/2022 il tema scelto è stato quello del Benessere a scuola e il club, guidato dalla dott.ssa Federica Spampinato della OEJ Agency, ha realizzato una video intervista alla psicologa dott.ssa Lucia Santesso sul tema della gestione dell'ansia in ambito scolastico.

Il club ha studiato il processo della ideazione, progettazione, realizzazione e montaggio del video. Ogni studentessa ha avuto ruolo attivo nella realizzazione delle riprese: regista, aiuto-regista, camerawoman, segretaria di produzione, fonico, tecnico delle luci, fotografe di backstage, intervistatrice, ecc.

► Presentazione del progetto

► video realizzato nel 2021/2022

news
Elena Moni Bidin e Martina Ziroldo, due studentesse partecipanti al club dell'anno scolastico 2021/2022, sono state invitate a raccontare la loro esperienza al convegno Digital Meet che si terrà martedì 18 ottobre al Galdi Village a Paese (TV).

La locandina nell'allegato che segue.

GIRLS CODE IT BETTER_2022_locandina.pdf