Filmix

Il progetto Filmix, a cui hanno partecipato allievi delle classi III A Scienze applicate, III B e III C Scientifico, ha visto la collaborazione di quattro diverse scuole europee attraverso la piattaforma eTwinning, attiva nell'ambito del progetto ERASMUS+ come strumento di collaborazione a distanza tra diverse scuole di tutta Europa.

Come si desume dalla denominazione, eTWINNING è infatti una piattaforma per «gemellaggi elettronici» tra scuole della comunità europea e paesi limitrofi che permette il contatto, la comunicazione e la condivisione del lavoro tra gruppi di docenti e studenti di nazioni diverse. Attiva da dieci anni, in questo momento vede iscritti 160.885 scuole e 38.317 insegnanti. I progetti attivi sono 49.625.

Tra questi si colloca appunto il progetto FILMIX che ha avuto come scopo la creazione di un film «a più mani» sul tema dell’amicizia. Ciascuno dei quattro team coinvolti nel progetto ha ideato, scritto e realizzato un episodio del film, raccordato successivamente agli altri in un complessivo «film-mix».

Ecco il risultato del nostro duro lavoro

Presentazione progetto.pdf