Esami CILS

Al Liceo XXV Aprile di Portogruaro gli esami per la Certificazione di Italiano come Lingua Straniera.

Da più di quindici anni, presso il Liceo “XXV Aprile”, gli stranieri presenti nel Portogruarese hanno la possibilità di conseguire il certificato di competenza in Italiano come lingua straniera. Il certificato ha valore internazionale e viene rilasciato dall’Università per Stranieri di Siena con cui il Liceo è convenzionato dal 2000. Si tratta di un’opportunità importante che nel corso degli anni è stata colta da molte decine di lavoratori e studenti di tutte le età, i quali hanno così potuto veder riconosciuta la propria competenza linguistica e utilizzarla nel proprio percorso professionale o scolastico. Le prove in cui si cimentano i candidati (ascolto, comprensione della lettura, grammatica, produzione scritta e orale) si differenziano naturalmente in base ai livelli, A1, A2, B1, B2, C1 e C2, che seguono i parametri europei della certificazione linguistica. Il Liceo “XXV Aprile” organizza anche momenti di preparazione per quanti si iscrivono all’esame.

In questi giorni sono stati resi noti i risultati della sessione di esami tenutasi lo scorso 9 giugno. I candidati all’esame per il conseguimento della certificazione sono stati 20, di 11 nazionalità diverse (dalla Thailandia al Mali, dalla Bolivia alla Costa d’Avorio, dalla Finlandia alla Russia, al Senegal ecc.). Tra essi, quattro studentesse del Centro Locale di Portogruaro dell’Associazione AFS Intercultura: le ragazze hanno sostenuto brillantemente l’esame dopo un anno trascorso presso famiglie e Istituti superiori del nostro territorio. Hanno ottenuto risultati lusinghieri anche alcuni dei “ragazzi della palestra”, i giovani richiedenti protezione internazionale presenti da circa un anno nel Portogruarese. Essi hanno affrontato questa prova dimostrando serietà e impegno e mettendo così a frutto le conoscenze acquisite grazie alla preziosa attività di tanti volontari.

Si ricorda che sono aperte le iscrizioni per la sessione di dicembre. Chi fosse interessato, può rivolgersi alla segreteria dell’Istituto (tel. 0421 72477).