imagealt

CERIMONIA DI CONSEGNA DEI CERTIFICATI CILS


Si è svolta sabato 19 novembre 2016, al Liceo XXV Aprile di Portogruaro,  la cerimonia di consegna dei Certificati CILS ai cittadini stranieri che hanno superato gli esami previsti.

La Certificazione CILS viene rilasciata dall'Università per stranieri di Siena e dal 2000 il Liceo XXV Aprile è sede abilitata dove si possono sostenere le diverse prove di lingua italiana (ascolto, comprensione della lettura, grammatica, produzione scritta e orale)  che, se superate, permettono di acquisire una certificazione riconosciuta dallo Stato a diversi fini: dall'affidamento di lavori di responsabilità al rilascio dei permessi di soggiorno.

Dall'inizio della sua attività in convenzione con Siena, il Liceo XXV Aprile ha ospitato le prove di circa 250 stranieri, giovani ed adulti, di cui oltre 200 hanno ottenuto il CILS.

"Abbiamo avuto esaminandi provenienti da tutti i paesi del mondo- ha spiegato nel corso della cerimonia la prof.ssa Franca Paludetto, responsabile del servizio- di tutti i continenti, dal Khazakistan alla Thailandia, dal Mali alla Ucraina)".

Quest'anno hanno conseguito dal certificazione 20 stranieri tra cui alcuni giovani richiedenti protezione internazionali che sono ospitati dalla Coop CSSA a Portogruaro e Concordia Sagittaria. I certificati sono stati consegnati dal prof Roberto Barbuio, dirigente del XXV Aprile e dalla prof Pierina Secondin che coordina l'attività didattica della Associazione Migranti onlus e del Comitato "I ragazzi della Palestra" . Secondin ha evidenziato come i corsi di lingua italiana ma anche di alfabetizzazione che si svolgono da anni hanno registrato una sempre maggiore partecipazione di donne immigrate "per i docenti, tutti volontari, un impegno a volte faticoso ma gratificante".  Alla cerimonia ha partecipato anche una delegazione della Croce Rossa Italiana con i volontari impegnati nella assistenza .

I consiglieri comunali Maria Grazia Favro e Cristian Moro hanno portato i saluti delle Amministrazioni Comunali di Concordia Sagittaria e Portogruaro.