Associazione " Genitori si Diventa "

Nel Comune di Portogruaro si è di recente costituita una sezione di “Genitori si Diventa” Onlus, un’associazione di volontariato composta da tante famiglie adottive che in tutta Italia (a partire dal 1999) lavora, autofinanziandosi, per informare e sensibilizzare le famiglie e la scuola sull’adozione e si impegna a stare accanto a chi intende intraprendere questo percorso e a chi lo ha già fatto. La famiglia adottiva è infatti uno degli strumenti essenziali a favore dei bambini in stato di abbandono; crediamo pertanto che essere genitori forti e consapevoli e poter contare su una scuola accogliente e preparata siano la maniera più giusta per garantire il benessere dei minori.

“Genitori si Diventa” Onlus ha pertanto avviato da tempo un dialogo con chi lavora ogni giorno a scuola, affinché la presenza di un bambino adottato in classe non debba essere vissuta né come un potenziale problema, né negandone le specificità, ma come una ricchezza.

Con l’obiettivo di favorire l’inserimento e l’accoglienza dei bambini adottati nelle scuole, l’associazione ha quindi promosso e partecipato attivamente al movimento culturale che ha condotto alla stesura delle “Linee di indirizzo per il diritto allo studio degli alunni adottati” (Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca 2014).

In tale prospettiva, la nostra sezione si è attivata quest’anno per realizzare una serie di iniziative che desiderano porsi come momento di incontro per facilitare il dialogo tra famiglie e insegnanti.

Siamo infatti convinti dell’importanza di una buona relazione tra famiglie e mondo della scuola: solo costruendo sinergie, in un clima di dialogo e di ascolto reciproco, saremo realmente in grado di accompagnare nella crescita i nostri figli, che potranno trovare nella scuola uno strumento di maturazione consapevole e serena.

Si propongono una serie di incontri che hanno come tema le difficoltà scolastiche (di inserimento, di integrazione e di apprendimento) e che vogliono fornire alle famiglie e agli insegnanti informazioni e strumenti per agevolare l'inserimento, l'apprendimento e la vita nella scuola dei bambini e dei ragazzi adottati.

La partecipazione a tutti gli incontri è gratuita.

19 febbraio 2017: dalle 10.00 alle 13.00

“La scuola...che impresa!” - Viaggio nelle difficoltà scolastiche: DSA/BES e dintorni.

PARLIAMONE CON… la Dott.ssa Silvia Zaghen (psicologa) AIRIPA - Associazione Italiana Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento

L’incontro si terrà presso l’oratorio Beata Maria Vergine - Via Manzoni, 13 Portogruaro (VE)

4 marzo 2017: dalle ore 10.00 alle 13.00

“Una scuola aperta all’adozione” - Incontro rivolto ad operatori della scuola e famiglie adottive alla luce delle linee di indirizzo per il diritto allo studio degli alunni adottati

PARLIAMONE CON… Dott.ssa Anna Guerrieri, Presidente di “Genitori si Diventa” Onlus e Vice Presidente CARE e la Pedagogista Dott.ssa Monica Nobile

L’incontro si terrà presso la Sala del Caminetto, ospitata al piano terra della Villa Comunale di Portogruaro (VE)

7 aprile 2017: dalle ore 16.30-19.00

“Come si scrive il PDP: nozioni pratiche per la stesura del Piano Didattico Personalizzato”

PARLIAMONE CON… Dott.ssa Giulia Pini (psicologa) AIRIPA - Associazione Italiana Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento

L’incontro si terrà presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo “Dario Bertolini”, via Liguria 32 Portogruaro (VE).

Associazione  " Genitori si Diventa "