A.S.L. – Papa Journalism School

ASL – Papa Journalism School

per gli allievi del Liceo XXV Aprile

Nella prestigiosa cornice della terza edizione del Premio Giornalistico Papa* Ernest Hemingway(*dal soprannome affibbiato a Hemingway dall’amico Gerald Murphy al ritorno da uno dei primi viaggi in Spagna), che si è svolto a Caorle dal 17 al 23 luglio 2017 organizzato da Cinzia Vitale Onlus, 13 studenti delle classi terze e quarte del Liceo hanno preso parte a un entusiasmante progetto di Alternanza Scuola Lavoro frequentando le lezioni della Papa Journalism School in cui sono alternati relatori d’eccezione su argomenti di attualità nel giornalismo: fake news e debunking, diritto e social network, la comunicazione radiofonica, momenti di incontro che hanno permesso agli studenti di interfacciarsi con una nuova realtà quale quella dell'informazione nell'era del 4.0.

Inoltre, gli allievi del Liceo hanno seguito incontri con autori e altre personalità di spicco del mondo giornalistico, accademico e della cultura nazionale e internazionale, dalla giornalista Tiziana Ferrario al prof. Mohamed H.A. Hassan, direttore di The World Academy of Sciences, al prof. Filippo Giorgi, premio Nobel per la Pace 2007. Allo stesso tempo gli allievi del Liceo hanno collaborato alla rassegna stampa mattutina nonché allo svolgimento degli eventi della settimana, accompagnando i visitatori durante le escursioni nei luoghi più cari a Hemingway e da lui raccontati soprattutto in Di là dal fiume e tra gli alberi: Villa Ivancich, la riserva di caccia di Valle San Gaetano, la laguna. (foto by Anna Finotto)