Ancora un premio per gli studenti del XXV Aprile.

Si tratta della targa consegnata a nove studentesse in occasione del 53° Convegno pirandelliano, che si è svolto ad Agrigento tra il 30 novembre e il 3 dicembre.

Ogni anno il Centro nazionale di Studi Pirandelliani organizza un convegno su una tematica legata alla produzione dello scrittore girgentino, coinvolgendo università e scuole superiori.

Quest’anno al centro della ricerca c’era un romanzo, I Quaderni di Serafino Gubbio operatore, che apre una serie di riflessioni sul senso della produzione artistica e sul rapporto tra uomo e macchina. Gli studenti dei licei hanno affrontato, con la prof.ssa Bassani, la lettura critica del libro, lavorando, poi, su un duplice versante.

Beatrice Baldo, Elena Fontanel, Valentina Geromin hanno realizzato un cortometraggio, Elogio alla follia. Questione di prospettiva, premiato al Convegno.

Francesca Artico, Sara Lena, Eleonora Russo, Anna Savio, Veronica Valentinuzzi, Maria Vittoria Zovatto  hanno proposto, invece, una rielaborazione  interessante e creativa di alcuni capitoli de I Quaderni, mantenendo fedeltà alla chiave di lettura pirandelliana.

L’incontro con il mondo universitario – al Convegno partecipano relatori provenienti da Atenei italiani e stranieri - , con altri studenti provenienti da  tutta la penisola, l’occasione di visitare la Valle dei templi e la casa natale di Pirandello sono state per tutte le ragazze esperienze entusiasmanti.

Convegno Pirandelliano