Alternanza Scuola Lavoro

Alternanza Scuola Lavoro nell’Associazione Noi Migranti:

Francesca, Letizia e Tiziano, tre allievi del triennio del Liceo Scientifico, hanno collaborato con la docente Franca Paludetto nella realizzazione di un corso di lingua italiana rivolto a una dozzina di giovani e giovanissimi ragazzi stranieri di sette diverse nazionalità: Repubblica Popolare Cinese, Colombia, Nigeria, Benin, Gambia, Costa d'Avorio e Ruanda. Il corso si è tenuto nei locali dell’Associazione Noi Migranti della Venezia Orientale, in via Zappetti 41, a Portogruaro. Le 20 ore di lezione sono state preparate ed effettuate grazie all’attiva partecipazione dei tre liceali, che, da protagonisti, hanno interagito con coetanei dotati di un bagaglio umano e culturale diversissimo dal loro, ma ugualmente desiderosi di imparare e pieni di buona volontà. I nostri tre allievi hanno messo in pratica strategie utili per l’apprendimento di una lingua straniera ed hanno sperimentato in prima persona sia la complessità del lavoro dell’insegnante sia l’importanza della motivazione negli studenti. E’ stata un’esperienza, a detta degli stessi ragazzi, divertente, stimolante e, insomma, da ripetere.