imagealt

2 aprile 2020 Giornata della consapevolezza sull'autismo


20 aprile 2020

Agli allievi è stata spedita una mail personale con il calendario delle attività di recupero indicate dal Consiglio di classe.

Nel registro online è stata pubblicata la circolare di istruzioni per le attività di recupero, contenente i nickname delle Riunioni di GoogleMeet.

 

2 APRILE 2020

Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo

RIFLESSIONI IN BLU 

 

(TRATTE DAL LIBRO DI G. NICOLETTI  “UNA NOTTE HO SOGNATO CHE PARLAVI - Così ho imparato a fare il padre di mio figlio autistico”)

“Supponiamo di figurare un nostro qualsiasi disagio fisico o mentale come una personalità concreta che occupi spazio reale nel territorio del nostro immaginario.

Anche noi, se fossimo autistici, vedremmo sederci accanto il nostro mal di pancia, paffuto e dispettoso. Oppure sentiremmo scalpitare dentro il petto quel signore irrequieto che si sveglia ogniqualvolta ci sorprende un pensiero d’amore”

“Poi è innegabile che questi ragazzi, anche se forse non tutti alla stessa maniera, emanano un’affettività così primordiale e intensa da indurci ad avvertirne la mancanza fisica quando sono lontani da noi”

“Immaginiamo di costruire la città felice che manca in ogni luogo, felice proprio perché chi l’abita è disinteressato alla competizione, a schiacciare il prossimo, a sopraffare, scavalcare, insidiare. Felice perché ci vive chi è contento di far le cose che a lui piacciono, e mentre gli scontenti ammorbano chi sta loro vicino, chi è leggero di pensieri regala un sorriso a chiunque lo sfiori. Mi piacerebbe che pure chi, come i nostri ragazzi, non ha più un posto e un ruolo, perché il mondo non sa che farsene di lui, ritrovasse in questa città qualcuno che dia un senso al suo esistere.”