1938 – 2018: 80° anniversario Leggi Razziali

L’80° anniversario della promulgazione, da parte del regime fascista, delle Leggi Razziali è coinciso con una riflessione approfondita all’interno degli Istituti scolastici di Portogruaro. Stamattina, 12 novembre, al Liceo “XXV Aprile”, si è svolta una simulazione allo scopo di attirare la curiosità degli studenti su questo tema e sul senso della discriminazione perpetrata ai danni di un gruppo. È stata predisposta dai docenti e letta nella classi una circolare fittizia che riportava gli articoli di legge entrati in vigore ottant’anni fa e riguardanti docenti e allievi ebrei della scuola pubblica. Sono stati esposti cartelli inequivocabili che proclamavano “l’espulsione di allievi e docenti di razza ebraica” dall’Istituto. La voluta provocazione ha suscitato reazioni di sorpresa e di sgomento negli allievi, ai quali i docenti hanno spiegato che ottant’anni fa, per migliaia di studenti e insegnanti, le Leggi Razziali hanno, purtroppo, rappresentato qualcosa di ben più grave e terribile dello sconcerto di oggi. La riflessione, condotta in tutte le classi, è culminata, per molte di queste, nell’incontro con Noemi Di Segni, presidente dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane. Sono stati gli stessi allievi della V ASA e della III C classico, oltre ad alcuni dell’ISIS “G. Luzzatto”, a intervistare la presidente, che, dopo un saluto grato e commosso ai giovani presenti, ha ribadito l’importanza e la delicatezza del ruolo della scuola, luogo principalmente deputato alla formazione dell’identità di ogni cittadino e proprio per questo tanto duramente colpito dalle Leggi Razziali.