Certamen patristicum - Grandi prestazioni dei nostri studenti

Il 29 e il 30 marzo 2017 si è svolto ad Acireale, in provincia di Catania, presso il Liceo classico “Gulli e Pennisi”, il settimo Certamen patristicum, una prova di traduzione a livello nazionale mirata a potenziare lo studio dei testi della letteratura cristiana antica, considerata snodo vitale dell’intera civiltà europea. Alla prova di traduzione, analisi e commento di un brano tratto dal “De civitate Dei” di Agostino di Ippona  hanno partecipato i nostri alunni della classe 2 c classico, Carolina Fabroni, Marco Cavalletti e Leonardo Moretto, ottenendo importanti riconoscimenti.

Leonardo Moretto infatti si è classificato secondo, Marco Cavalletti ha avuto una menzione d’onore. Va sottolineata la particolare cura nella realizzazione del Certamen e la squisita ospitalità da parte del Dirigente scolastico del Liceo “Gulli e Pennisi”, Riccardo Biasco, e dei Docenti Antonino Sanfilippo e Rocco Schembra.

certamen patristicum