OLIMPIADI DI ITALIANO 2019: LICEO XXV APRILE PRESENTE!

Gli studenti del Liceo di Portogruaro emergono in competenze grammaticali e testuali, superando la media nazionale nelle prove proposte dal MIUR

Si è conclusa alla fase semifinale l’avventura olimpionica delle nostre allieve Elisa Tarocchi (IV ginn.), Caterina Costantini (V ginn.), Ludovica Ravazzolo (II Liceo cl.) e Caterina Piasentin (III Liceo cl.), ma i risultati ottenuti sono di prim’ordine.

Giunta ormai alla VII edizione, la competizione organizzata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, nata per rafforzare nelle scuole lo studio della lingua italiana e sollecitare gli studenti a migliorare la padronanza della propria lingua, consiste in gare individuali di lingua italiana, rivolte a tutti gli alunni degli istituti secondari di secondo grado (statali e paritari) divisi in 4 categorie: Junior, Senior, Junior-E (esteri) e Senior-E (esteri). Gli studenti che si sono iscritti alla prima fase, quella di istituto, sono stati quasi 70mila, da più di 1200 scuole sparse in tutto il territorio nazionale ed extra-nazionale.

La fase di istituto del nostro Liceo ha visto partecipare 35 studenti del biennio e 46 studenti del triennio, provenienti da tutti gli indirizzi dell’Istituto (Classico, Scientifico, Scienze Applicate, Musicale) e i loro risultati gratificano la nostra lingua. Per la categoria Junior-area liceale, a fronte di una media nazionale di 18.41 punti su 25 totali, una media regionale di 19.02 e una media provinciale di 18.80, gli studenti del XXV Aprile hanno raggiunto un promettente punteggio medio di 18.83; in particolare, le studentesse ammesse alle semifinali, Elisa Tarocchi e Caterina Costantini, si presentavano con 22.6 e 22.1. Per la categoria Senior-area liceale la media dei risultati del nostro Liceo ha evidenziato un pregevolissimo 23.98, punteggio superiore alle medie nazionali, regionali e provinciali rispettivamente di 18.41, 23.30, 23.43 su un punteggio massimo di 28.5; anche in questa categoria le ammesse alle semifinali, Ludovica Ravazzolo e Caterina Piasentin, avevano raggiunto un punteggio compreso tra 27.7 e 27.5.

Le nostre semifinaliste, che hanno affrontato la prova lunedì 11 marzo a Venezia, hanno confermato l’alto livello delle competenze grammaticali e testuali posseduto: nella categoria Junior Elisa e Caterina con il loro punteggio tra 42 e 36 hanno ben superato la media nazionale (32,12 su 48) e regionale (33,36) collocandosi rispettivamente 61a e 486 a su 1695 partecipanti; similmente nella categoria Senior Caterina e Ludovica con un punteggio tra 41 e 40, hanno superato la media nazionale (36 su 49) e regionale (38) collocandosi rispettivamente 466 a e 522 a su più di 1770 coetanei.

Ai complimenti a Caterina ed Elisa e a Caterina e Ludovica aggiungiamo l’invito a tutti i nostri studenti a volersi impegnare per migliorare la propria padronanza dell’idioma nazionale: non mancheremo all’appuntamento con le Olimpiadi di Italiano 2020!

Comunicato Conclusivo Olimpiadi Italiano.pdf