Il saluto del Preside Barbuio

E’ stato un saluto sereno, quello del preside Barbuio, a tratti emozionato, ma espresso con l’equilibrio che lo ha sempre contraddistinto. Il 30 agosto, a conclusione del suo servizio, il dirigente, accanto ai docenti, ai rappresentanti del Consiglio d’Istituto e a tutto il personale, ha ripercorso i suoi tre anni al Liceo “XXV Aprile”, un periodo che ha visto tutta la scuola al centro di cambiamenti decisivi, tra cui le nuove direttive della L. 107/2015, la cosiddetta “buona scuola”, l’avvio dei percorsi di Alternanza scuola – lavoro...

Si è trattato di aspetti importanti, che hanno comportato una visione più complessa e articolata dell’Istituto e un’attenzione particolare alla relazione con mondi - musei, aziende, enti - non propriamente scolastici, ma tutti stimolanti. Sono stati senza dubbio doveri istituzionali, che dovevano essere gestiti, però, con precisione e cura perchè potessero trasformarsi, come sono ora, in occasioni di miglioramento per l’intero liceo. Una scelta tra tutte, però, ha reso protagonista il preside Barbuio, una scelta di cui si è assunto fin dall’inizio tutte le responsabilità: l’avvio del Liceo musicale. E’ stata una svolta importante per il “XXV Aprile” e per il territorio: ha dato l’opportunità a molti ragazzi di scegliere un percorso formativo a loro congeniale e ha legato concretamente la scuola ad una città come Portogruaro, che trova nella musica una delle sue espressioni privilegiate. E’ stata una scelta coraggiosa, sostenuta da molti docenti motivati e convinti, ma che è stata realizzata grazie ad una sapiente gestione strategica dei rapporti e delle relazioni istituzionali e i cui frutti sono già visibili nelle numerose presenze degli allievi musicisti agli eventi della città.

Al preside Barbuio tutto il liceo augura di vivere momenti piacevoli, sereni, musicali.