Il premio scrittura creativa del 55° Convegno Pirandelliano al Liceo XXV Aprile

Si è appena concluso il 55esimo Convegno Pirandelliano ad Agrigento a cui ha partecipato un nutrito gruppo di studenti provenienti dagli indirizzi Classico, Scientifico e Scienze Applicate del nostro Liceo. Grande soddisfazione per il premio Scrittura Creativa ricevuto da Giulia Bergamo di 5 C scientifico che riconferma le capacità artistico letterarie degli alunni del XXV aprile, dopo il premio al cortometraggio dell'anno precedente. Lo scritto di Giulia, liberamente ispirato al carteggio tra Luigi Pirandello e Nino Martoglio su tematiche teatrali, propone una lettera scritta dalle protagoniste femminili, reali e letterarie, plasmate da Pirandello, che reclamano la loro autodeterminazione, come si legge nella motivazione al premio, "con linguaggio scorrevole e mai banale".