imagealt

COVID

IN RELAZIONE ALL'USO DEI MEZZI DI PROTEZIONE DURANTE GLI ESAMI DI STATO
si comunica quanto segue:

L’ordinanza-ponte del 15 giugno e l’articolo 11 del decreto legge del 16 giugno prevedono la seguente deroga sull'utilizzo dei mezzi di protezione individuale negli esami di Stato:

"durante lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione, non si applica la misura di sicurezza di cui all’articolo 3, comma 5, lettera a), del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87"

Non vi è quindi obbligo di indossare la mascherina per i candidati, i presidenti, i commissari e neanche per gli eventuali uditori che assisteranno ai colloqui.

Si ricorda tuttavia che resta in vigore l’articolo 3, comma 5, lettera a), del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87:

"fino al 31 agosto 2022  nelle istituzioni scolastiche  il personale docente impegnato in attività diverse dall'esame di Stato, il personale ATA, i dirigenti scolastici e tutti coloro che accedono a scuola dovranno indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie".

È in ogni caso vivamente raccomandato l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, soprattutto nel caso di impossibilità di garantire il distanziamento interpersonale di almeno 1 m.

N.B.

È VIETATO ACCEDERE O PERMANERE NEI LOCALI SCOLASTICI SE POSITIVI ALL'INFEZIONE DA SARS-COV-2 O SE SI PRESENTA UNA SINTOMATOLOGIA RESPIRATORIA E/O TEMPERATURA CORPOREA SUPERIORE A 37,5°.

PROTOCOLLO dal 1° Aprile 2022

Oggetto: D.L. 24 del 24 marzo 2022 “Nuove modalità di gestione dei casi di positività all’infezione da SARS CoV-2 nel sistema educativo”

Si informa che, in applicazione del D.L. citato in oggetto, a decorrere dal 1 aprile 2022 entrano in vigore le seguenti misure: 

Misure precauzionali di carattere generale

  • non è consentito accedere o permanere nei locali scolastici se positivi o se si presenta una sintomatologia respiratoria e temperatura corporea superiore a 37,5°;
  • è raccomandato il rispetto di una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano;
  • è obbligatorio per tutti l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo chirurgico all’interno della scuola (è consentito l’utilizzo di dispositivi di maggior efficacia protettiva);
  • non è previsto l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie per lo svolgimento delle attività sportive;
  • è consentito svolgere uscite didattiche e viaggi di istruzione, ivi compresa la partecipazione a manifestazioni sportive;
  • la riammissione in classe degli alunni in isolamento in seguito all’infezione da SARS CoV-2 è subordinata alla sola dimostrazione di avere effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo, anche in centri privati a ciò abilitati;
  • l’accesso ai locali scolastici da parte di personale esterno è consentito solo previa esibizione del GreenPass base.

Misure precauzionali per la scuola secondaria di secondo grado

In presenza di casi di positività tra gli alunni della classe l'attività educativa e didattica prosegue in presenza e sono adottate le seguenti misure precauzionali:

 

Da zero a tre casi di positività

In presenza di almeno quattro casi di positività

 Alunni
 e Personale che presta   servizio nella classe

Utilizzo di dispositivi di protezione delle vie  respiratorie di tipo chirurgico (è consentito  l’utilizzo di dispositivi di maggior efficacia  protettiva).

Utilizzo di dispositivi di protezione delle vie  respiratorie di tipo FFP2 per dieci giorni  dall'ultimo contatto con un soggetto positivo al COVID-19.

   

Si precisa che:

In presenza di almeno quattro casi di positività

I contatti con i soggetti positivi che presentano sintomi nei 10 giorni successivi al contatto devono effettuare un test antigenico rapido o molecolare, anche in centri privati abilitati per la rilevazione dell'antigene SARS-CoV-2.

Gli alunni in isolamento possono seguire l’attività scolastica nella modalità della didattica digitale integrata su richiesta della famiglia o dello studente, se maggiorenne, accompagnata da specifica certificazione medica attestante le condizioni di salute dell’alunno medesimo e la piena compatibilità delle stesse con la partecipazione alle attività didattiche.

Agli allievi affetti da grave patologia o immunodepressione, qualora nella certificazione prodotta sia comprovata l’impossibilità di fruire le lezioni in presenza, verrà garantita la possibilità di svolgere le attività didattiche a distanza nei modi adeguati alle specifiche esigenze dell’allievo.

Si ricorda che:

  • la segnalazione di positività deve essere effettuata compilando il Modulo 1 presente sul sito di Istituto alla pagina Protocollo Covid;
  • la richiesta di prolungamento DAD deve essere effettuata, debitamente motivata, tramite invio di e-mail all’indirizzo covid@liceoxxv.edu.it
  • l’autorizzazione al rientro è successiva alla compilazione del Modulo 3;
  • la segnalazione di contatto stretto extrascolastico deve essere effettuata compilando il modulo 2 presente sul sito di Istituto in questa pagina;
  • le richieste pervenute entro le ore 15:30 verranno evase nella stessa giornata, quelle successive saranno prese in carico nel corso della mattina seguente;
  • eventuali comunicazioni urgenti possono essere effettuate inviando una e-mail all’indirizzo covid@liceoxxv.edu.it o chiamando il numero dedicato 331 2072326.

Referenze covid

Referente
prof. Domenico D'Amico

Sostituto
prof.ssa Cristina Loss

recapito telefonico
per eventuali emergenze (non oltre le h. 15:30. Oltre tale ora, limitarsi a inoltrare una email, cui sarà data risposta la mattina successiva)
331 2072326

indirizzo email unico
cui inviare eventuali comunicazioni riguardanti problematiche connesse con la situazione di emergenza
sos.covid@liceoxxv.edu.it

Moduli
da compilare da parte degli allievi in relazione alla situazione di emergenza sanitaria

► MODULO 1 SEGNALAZIONE DI POSITIVITÀ

► MODULO 2 SEGNALAZIONE DI CONTATTO STRETTO CON UN CASO POSITIVO

► MODULO 3 RIENTRO IN PRESENZA

Le dichiarazioni e i dati trasmessi attraverso i moduli saranno presi in carico da personale autorizzato e immediatamente cancellati


DISPOSIZIONI DI BASE ANTI COVID-19 PER LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI
ELABORATE SULLA BASE DEL REGOLAMENTO DI PREVENZIONE E CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL SARS-COV-2

(adattato da: Orizzontescuola.it)

Per quanto un regolamento possa contenere indicazioni severe e precise, nessuno potrà mai garantirne il rispetto se non c’è la collaborazione, il senso di responsabilità e la buona volontà da parte di tutti. Per questo ti chiediamo di far parte di questo sforzo comune per restare a scuola fino alla fine dell’anno e non mettere a rischio la salute di tutti noi e di chi ci aspetta a casa.

  1. Misura la tua temperatura prima di uscire di casa. Se supera i 37,5°C oppure se hai sintomi influenzali, resta a casa, avvisa i tuoi genitori e chiamate insieme il medico di famiglia per chiedere una diagnosi. Informa la scuola sull'eventuale infezione in corso.
  2. Ricordati di avvisare la scuola se sei entrato in contatto con persone risultate positive al virus.
  3. Metti sempre nello zaino una mascherina chirurgica di riserva, un pacchetto di fazzoletti monouso e un flaconcino di gel disinfettante per uso personale.
  4. Prima di salire sui mezzi pubblici, indossa la mascherina e mantieni, per quanto possibile, la distanza prescritta di 1 metro dagli altri passeggeri.
  5. Cambia la mascherina ogni giorno oppure quando diventa umida, evitando di maneggiarla sia dalla parte interna che dalla parte esterna e di appoggiarla su superfici non disinfettate.
  6. Cerca di arrivare a scuola tra le 7:45 e le 8:00 già indossando la mascherina. Evita gli assembramenti in prossimità degli ingressi.
  7. Dalle 7:45 puoi subito entrare a raggiungi rapidamente la tua aula utilizzando l’ingresso riservato al settore di cui fa parte la tua classe senza fermarti in prossimità degli ingressi, delle scale, dei corridoi e delle parti comuni. All’ingresso i collaboratori scolastici potrebbero misurare la tua temperatura corporea con un termometro ad infrarossi.
  8. Una volta in aula raggiungi il tuo posto, sistema il tuo giubbotto sulla sedia e i tuoi effetti personali (zaino, casco, etc.) sotto la sedia o sotto il banco. Controlla che il banco sia posizionato correttamente, siediti e attendi l’arrivo dell’insegnante.
  9. Indossa sempre la mascherina.
  10. Durante la lezione puoi chiedere agli insegnanti di uscire dall’aula solo per andare ai servizi (massimo un allievo alla volta). Al rientro igienizza ulteriormente le mani utilizzando l’apposito dispenser.
  11. Ricorda che qualsiasi locale della scuola deve essere arieggiato. Negli ultimi cinque minuti di ogni ora si provvederà obbligatoriamente ad aerare l’aula aprendo completamente porte e finestre.
  12. Durante la giornata igienizzati più volte le mani, prima e dopo aver toccato oggetti o superfici di uso comune, utilizzando i dispenser dislocati nei corridoi e all'interno della classe o il tuo gel personale.
  13. Resta all’interno del settore a cui è assegnata la tua classe, transitando verso un altro settore solo per andare ai distributori automatici durante gli intervalli o ai servizi igienici (se non presenti all’interno del tue settore) oppure su richiesta del personale scolastico.
  14. L’intervallo dovrà essere normalmente svolto in classe, dove potrai consumare la merenda esclusivamente al banco.
  15. Mentre sei in fila per accedere ai servizi igienici o ai distributori automatici, rispetta il distanziamento fisico di un metro senza intralciare il passaggio nei corridoi.
  16. Se devi andare in palestra o in un laboratorio, indossa la mascherina, aspetta l’insegnante e procedi assieme ai compagni rispettando la distanza interpersonale di sicurezza.
  17. Alla fine della lezione in laboratorio di informatica o in palestra disinfetta gli oggetti utilizzati (tastiere, mouse, attrezzi sportivi etc.) con la carta e i prodotti disponibili nell’aula.
  18. Durante l’attività sportiva scolastica puoi toglierti la mascherina, mantenendo un distanziamento fisico di almeno 2 metri dalle altre persone.
  19. Quando devi fare attività sportiva scolastica, porta con te due sacche, una con le scarpe sportive, l’altra vuota dove conservare le scarpe alla fine dell’attività.
  20. In palestra e negli altri impianti sportivi, segui le indicazioni dell’insegnante per accedere ai vari settori.
  21. L'accesso agli spogliatoi è consentito solo eccezionalmente, previo permesso del docente.
  22. Al suono della campana della fine delle lezioni, resta al tuo posto in aula o in laboratorio, riprendi i tuoi effetti personali e aspetta il permesso dell’insegnante per uscire, uno alla volta, dall’aula o dal laboratorio. Lascia rapidamente la scuola utilizzando le scale e l’uscita assegnata al tuo settore senza fermarti negli spazi comuni.
  23. Se avverti dei sintomi influenzali mentre sei a scuola, avvisa l’insegnante o il collaboratore scolastico più vicino. Interverrà il referente Covid dell'Istituto, verrai accompagnata/o in un’aula apposita dove attenderai l’arrivo dei tuoi genitori che ti riporteranno a casa. Una volta a casa, chiamate insieme il medico di famiglia per chiedere una diagnosi.
    PROTOCOLLO COVID SCUOLA
    Allegati
    Vademecum Gestione Emergenza Covid-19 - MI
    NUOVO PROTOCOLLO COVID - 22 gennaio 2022
    Obbligo vaccinale Covid-19 ed informativa privacy
    Circolare del MPI sull'obbligo vaccinale per il personale della scuola
    FAQ-Gestione Covid dell’Ufficio scolastico regionale per il Veneto