ASL – Papa Journalism School

Nella prestigiosa cornice della quarta edizione del Premio Giornalistico Papa* Ernest Hemingway (*dal soprannome affibbiato a Hemingway dall’amico Gerald Murphy al ritorno da uno dei primi viaggi in Spagna), che si è svolto a Caorle dal 16 al 22 luglio, organizzato da Cinzia Vitale Onlus, 13 studenti delle classi quarte del Liceo hanno partecipato a un entusiasmante progetto di Alternanza Scuola Lavoro frequentando le lezioni mattutine della Papa Journalism School. I nostri studenti hanno avuto la possibilità di relazionarsi con interlocutori autorevoli del mondo giornalistico, accademico e della cultura nazionale e internazionale, toccando temi attuali quali notizie in rete, giornalismo digitale, l’uso dei social network, agenzie di stampa e stampa estera. Gli studenti hanno poi hanno contribuito a sorvegliare e accogliere i visitatori alla mostra dedicata allo statista Aldo Moro e al museo dove sono state esposte fotografie riguardanti l’esperienza di Hemingway durante la Seconda Guerra Mondiale.

Inoltre, gli allievi del Liceo hanno seguito incontri più intensi e toccanti come quello avuto con Oleg Mandic, l’ultimo bambino sopravvissuto ad Auschwitz; altri incontri ancora che hanno visto la partecipazione di personalità come Andrea Iacomini, portavoce Unicef e Marco De Amici di Save the Children.

Allo stesso tempo gli studenti hanno collaborato alla rassegna stampa mattutina nonché allo svolgimento degli eventi della settimana, accompagnando i visitatori durante le escursioni nei luoghi più cari a Hemingway e da lui raccontati soprattutto in Di là dal fiume e tra gli alberi: Fossalta di Piave, la riserva di caccia di Valle San Gaetano, la laguna. Tutti i nostri studenti hanno vissuto intensamente questa settimana, ricca di emozioni, densa di nuovi stimoli e spunti di riflessione per il loro futuro nel mondo del giornalismo e non solo.

Per la durata del progetto di ASL gli studenti sono stati seguiti dal Tutor esterno prof. Roberto Vitale, Presidente di Cinzia Vitale Onlus, e dal Tutor interno prof.ssa Chiara de Giorgi, Docente di Inglese del Liceo XXV Aprile. (foto by Anna Finotto)

Papa 2018